Gli anni che vanno dal 101 al 200 d.C. sono lucenti e carichi di gloria per alcune grandi civilizzazioni, ormai tramutatesi in istituzioni imperiali forti di un laborioso apparato statale, ma sono anche anni che, almeno per certi versi, vedono nascere i primi segni di una futura instabilità. Come ho chiaramente ribadito nel primo quiz dedicato a questa “serie cronologica”, cercheremo di essere meno europocentrici (pardon, romanocentrici), dando spazio anche al resto del mondo, che qualcosa avrà da dirci. Quindi ecco a voi il Quiz sul II secolo! Un buon modo per mettervi alla prova su un periodo di tempo carico di significato e importanza storica. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Intorno al 150 d.C. a Teotihuacan venne costruita la piramide più grande della città, ancora oggi osservabile, quale era il suo nome?
La Piramide del sole, l'edificio più grande dell'allora capitale mesoamericana, conobbe un prolungato periodo di edificazione, durato dal I secolo d.C. fino al II secolo d.C. inoltrato.
All'incirca dal 165 al 180 d.C. nei territori di Roma si scatenò una devastante pandemia, nota come?
Comunemente nota come "Peste antonina", in realtà fu una pandemia di vaiolo (forse morbillo, forse tifo) che perdurò per 15 anni circa, causando la morte di un numero di persone che va dai 5 ai 30 milioni in tutto l'impero.
Tra il 122 e il 128 venne edificato il "Vallo d'Adriano", un confine artificiale tra due territori, quali?
Il "Vallo d'Adriano", fatto erigere dall'omonimo imperatore, idealmente doveva rappresentare il confine tra la provincia romana di Britannia e i territori a nord abitati dai Pitti, appunto la Caledonia (odierna Scozia).
Advertisement
Nel II secolo d.C. vive Claudio Tolomeo, astronomo, astrologo e geografo greco con cittadinanza romana, passato alla storia per essere l'autore dell'Almagesto, uno dei testi scientifici più importanti dell'antichità, perché?
L'Almagesto è un trattato scientifico/astronomico di importanza assoluta per l'epoca in cui venne redatto. Raccogliendo una corposa quantità di nozioni scientifiche fino ad allora separate, gettò le basi per il cosiddetto "modello geocentrico" o "sistema tolemaico", per il quale il sistema solare ha per centro il pianeta terra, attorno al quale ruotano tutti gli altri pianeti, sole e luna compresi. Importante sottolineare come l'opposto "sistema eliocentrico" era già stato ipotizzato secoli prima.
Quale è il nome della dinastia al vertice dell'Impero dei Parti durante il II secolo d.C.?
Gli Arsacidi di Partia governarono il regno dei Parti dal 247 a.C. al 226 d.C. trasformando il proprio dominio in un'immenso impero, contraddistinto da rapporti più o meno amichevoli con le più grandi statualità dell'epoca, vedasi l'impero romano o la Cina degli Han.
Sotto quale imperatore Roma raggiunge la sua massima estensione territoriale?
Nel 116 d.C., a seguito della caduta di Susa, città partica in Mesopotamia, l'impero romano raggiunse la sua massima estensione territoriale. Al vertice di quell'impero c'era l'Optimus princeps Marco Ulpio Nerva Traiano.
Share your Results: