Direi di cimentarci in questa lunga serie di test che, se la matematica non è un’opinione (e fidatevi che per me lo è sempre stata, ma non per demeriti altrui, anzi…), durerà la bellezza di 21 atti. L’idea è questa: realizzare una prova, ognuna contrassegnata da sei domande, che racchiuda alcuni degli eventi più salienti del secolo preso in esame. L’odierno Quiz sul I secolo verte su specifici episodi che contraddistinsero l’arco temporale iniziato nel primissimo anno dell’era volgare (o a seguito della nascita di Cristo, che dir si voglia) e terminato novantanove anni dopo, ovvero nel 100 d.C. Vi ritenete all’altezza dell’esame? Dimostratelo! Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Intorno alla metà del I secolo d.C. la città di Roma raggiunse un traguardo particolare, quale?
La città di Roma superò per la prima volta, probabilmente già in tarda epoca augustea, quasi certamente sotto Tiberio e Caligola, il milione di abitanti. Allargando il campo di ricerca, la popolazione dei territori sottomessi alle insegne imperiali toccava un numero compreso tra gli 80 e i 120 milioni di abitanti (fine I secolo).
Quale particolare invenzione fa la sua comparsa in Cina durante il I secolo d.C.?
Intorno al I secolo d.C. i cinesi realizzarono il primo ponte sospeso, retto da catene in ferro e supportato da assi in legno.
Tra il 48 e il 49 d.C. avviene la prima riunione cristiana del periodo apostolico, con quale nome è passato alla storia il suddetto concilio?
Il Concilio di Gerusalemme è stato in assoluto in primo indetto dall'allora primordiale universitas christiana. Si svolse ancora in epoca apostolica e delineò i primi caratteri della fede cristiana, in particolar modo normò la pratica da seguire con gli ex pagani.
Advertisement
Nei primi anni del nuovo secolo dopo la nascita di Cristo, Roma subì una delle più grandi sconfitte militari di sempre, in quale battaglia?
La Battaglia delle Foreste di Teutoburgo rappresentò una sconfitta senza precedenti per la storia di Roma, questa ebbe luogo nel 9 d.C. e decretò la fine dell'espansione imperiale oltre il limes renano.
Quale dinastia sale di nuovo al potere dopo un periodo di interregno in Cina?
Con Liu Xuan la dinastia degli Han Orientali tornano al potere, strappandolo ai precedenti Xin. La Cina in questo primo secolo dell'era volgare è finalmente riunificata sotto un unico stendardo imperiale.
Muore l'imperatore Domiziano, l'ultimo dei Flavi, ma in che anno accade?
Domiziano viene assassinato nel 96 d.C. Segue un breve periodo di turbolenze al quale pone fine il Senato stesso, eleggendo come imperatore l'anziano Nerva, il primo a fregiarsi di tale onore non per eredità ma per elezione, non sarà l'ultimo.
Share your Results: