Fotografia di Todd Webb, New York, 1946. Lo scatto ritrae in tutta la sua maestà la Grande Mela vista dall’Empire State Building. Si tratta di uno dei monumenti cardine e simbolo di New York, costruito tra il 1930 e il 1931. Fu, fino al 1967, l’edificio più alto al mondo, con i suoi 443 metri di altezza, superato in quell’anno dalla torre di Ostankino di Mosca.
In apertura dedichiamo qualche riga anche all’altro protagonista di oggi: il fotografo Todd Webb. Si tratta di una personalità pazzesca e poliedrica, che si reinventò diverse volte nel corso della sua vita. Nato a Detroit nel 1905, agli albori del nuovo secolo, fu agente di borsa prima di perdere tutto nella crisi degli anni ’20. Si arruolò nella marina statunitense, servendo fino al 1945. Fu anche cercatore d’oro e, soprattutto, fotografo.
Negli anni ’30, subito dopo la brusca perdita in borsa, divenne operaio per la Chrysler di Detroit. In questo periodo si avvicinò al mondo della fotografia, unendosi al Chrysler Camera Club e negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale ci regalò numerosi scatti, come quello in questione, dopo il suo trasferimento (per motivi artistici) a New York.
Torniamo ora all’Empire State Building e cerchiamo di contestualizzarlo. New York dei primi anni del XX secolo subì un’esplosione demografica gigantesca, superando Londra. La sua conformazione territoriale inoltre, in particolare l’area di Manhattan, consentiva la creazione di grandi costruzioni. Nacquero quindi, nel corso di diversi decenni, numerosi grattacieli o edifici simili.
Per la costruzione dell’Empire ci si riferì a degli specialisti del settore, già noti per altri grandi progetti simili: lo studio Lamb & Harmon. In sole due settimane e mezzo il progetto era pronto. Nel cuore di Manhattan, al 350, Fifth Avenue, iniziava la costruzione mastodontica che prendeva il posto del vecchio Waldolf Astoria. Lo scopo, sin dall’inizio, era quello di ospitare un grande numero di attività faventi allo sviluppo economico della città in espansione.
Alla cerimonia di inaugurazione, fra gli altri, vi era anche l’allora governatore dello Stato di New York, Franklin D. Roosevelt. Era il 1° maggio del 1931 e da lì cominciò una storia ormaia quasi secolare che questo scatto in bianco e nero testimonia benissimo. Webb ci regala una visione dell’edifico negli anni successivi alla Guerra che ci permette anche un rapido raffronto con quello che è oggi l’Empire State Building e l’area intorno nel cuore di Manhattan.