Fotografia di Grey Villet, Central Point (Virginia), 1958. Bacio tra Richard e Mildred Loving, perseguitati dalla legge americana per “matrimonio misto e incrocio razziale”. Al contrario di quanto sembri oggi, gli USA non furono sempre uno Stato avanzato con diversità di idee. The American dream riguardava solo i soldi ed il successo. La libertà tanto declamata non era quella sociale e culturale, ma solo quella economica. In questo quadro si inserisce la foto del giorno: un uomo bianco che bacia una donna nera. Una forza indescrivibile in un attimo catturato per sempre.
Cominciamo col dare dei nomi ed un contorno ben delineato ai nostri protagonisti. Parliamo di Richard e Mildred Loving (un cognome che, data la vicenda, sembra quasi ironico e sarcastico). Un uomo bianco ed una donna nera, come milioni di altri uomini e donne, ma con un coraggio fuori dal normale. Abitavano a Central Point, Virginia, uno stato che non contemplava minimamente quello che stavano facendo.
Quando Mildred, all’età di 18 anni, nel 1958, rimase incinta di Richard, i due si trovarono davanti ad una situazione a dir poco difficile. Ma, come sopra accennato, il coraggio era di sicuro sovrabbondante nella coppia. I due decisero allora di recarsi a Washington per sposarsi, in un territorio più libero da pregiudizi. E lo fecero immediatamente.
Ritornarono subito dopo nella loro casa, a Central Point. Ma qui regnava sovrano il razzismo e l’arroganza. Una chiamata anonima alla centrale di polizia li denunciò subito. La loro vita non era più come prima, era diventata ancora più difficile. Gli agenti irruppero in casa loro durante la notte, come se si trattasse di due malviventi da stanare o di pericolosi terroristi.
Inoltre, cosa ancora più triste, probabilmente speravano di coglierli durante un rapporto sessuale. Perché? Banalmente perché anche questi erano vietati per legge dal regolamento della Virginia fra persone con colore della pelle differente. I coniugi Loving stavano semplicemente dormendo e Mildred, irritata fortemente, espose il loro certificato di matrimonio.
Richard e l’amata Mildred furono processati ugualmente. Il loro caso è una pietra angolare del diritto matrimoniale della Virginia. La Corte Suprema dichiarò infatti incostituzionale la legge risalente al 1924 che proibiva i matrimoni misti e dunque dichiarò vincitori i Loving. Quello storico 12 giugno è ancora oggi festeggiato come il “Loving Day” e la coppia aprì la strada a molte altre che decisero di seguirne l’esempio. Ah, ebbero anche tre bellissimi figli, come potete vedere nella foto poco più in alto. Sia i Loving che l’amore vinsero!