Storia Che Passione
Foto del giorno: Tinker, un robot domestico nel 1966

Foto del giorno: Tinker, un robot domestico nel 1966

Fotografia di Dennis Weston, Leeds, Inghilterra, 1966. Tinker, uno dei primi robot domestici della storia, è intento a lavare l’automobile del suo proprietario, nonché suo inventore, Dennis Weston. Lo scatto fa parte di un album fotografico, che Weston realizzò e custodì fino all’anno della sua morte, nel 1995. Mentre l’oggetto di quelle fotografie, l’automa di nome Tinker, “sopravvive” ancora oggi in un museo della città di Leeds.

Foto del giorno: Tinker, un robot domestico nel 1966

Una storia questa che affonda le sue radici nei primi anni ’60 del Novecento. Mente tra le più brillanti dello Yorkshire (e forse del paese intero, se posto sul piano della creatività), Dennis Weston iniziò a lavorare alla realizzazione di una macchina automatizzata in grado di svolgere le più disparate faccende domestiche.

Tinker progettazione Dennis Weston

Quando venne alla luce, Tinker sapeva spazzare i pavimenti, lavare le automobili, curare il giardino, portare a spasso il cane. Persino accompagnare il suo inventore a fare la spesa. Tutto ciò ad una condizione ineludibile: oltre un raggio di 200 metri a partire dalla casa di Weston Tinker non avrebbe più risposto ad alcun segnale. Questo perché nel garage si trovava un pannello di controllo con cui poter ricalibrare i movimenti e le azioni del robot. Ciononostante, resta di notevole portata l’entità dell’invenzione.

Era il 1966 e sebbene la robotica propriamente detta vantasse uno sviluppo più che decennale, automi come Tinker rappresentavano il fiore all’occhiello del settore. Avanguardistici apparivano i 120 motori elettronici di cui era dotato, così come facevano bene il loro sporco lavoro la telecamera impiantata sul capo dell’automa e il sistema radio a 29 canali di ricezione.

Tinker compiti domestici

Weston montò una telecamera sulla sommità del suo garage per monitorare che Tinker svolgesse i compiti assegnati nel modo più corretto possibile. Benché il potenziale tecnologico del robot fosse oggettivamente alto, la sua vicenda presa una piega infelice. Nel 1974 per mancanza di spazio nella casa di Weston, Tinker finì nel negozio di un amico di Leeds, il quale vendeva apparecchiature radio militari in eccedenza. Nel corso degli anni Tinker perse alcuni componenti, probabilmente venduti come materiale di ricambio.

Tinker poster 1966

Oggi Tinker si trova all’interno di un magazzino/museo di apparecchiature militari nella città di Leeds. Fu uno dei primi robot davvero funzionanti dell’intero Regno Unito e tutto per merito di Dennis Weston, creatore sopraffino.