Fotografia di Kathy Anderson, New Orleans, anni ’80: Jennifer Joseph diventa per sempre “The Toarch Lady“, ovvero la ragazza immagine che compare prima di ogni film della Columbia Pictures. Di sicuro avrete capito tutti quanti di chi e di cosa stiamo parlando già dall’immagine in evidenza. Ma aspettate con noi e leggete questa stupenda storia di amicizia e arte.
Per comprendere al meglio la storia di oggi, introduciamo un altro protagonista: Michael J. Deas, un talentuoso disegnatore amico della Anderson. Micheal era già noto per i suoi celebri disegni per ben 16 francobolli per l’US Postal Service. Ma ora chiedeva un favore alla sua amica Kathy: gli serviva uno scatto particolare per un dipinto. Avete già capito di quale scatto parliamo vero?
In quel periodo Deas lavorava per il giornale New Orleans
The Times-Picayune, e aveva una collega particolarmente bella. Si trattava proprio di Jennifer Joseph. Le chiese dunque di posare per questo scatto, ignaro che avrebbe fatto la storia del cinema. Jenny accettò e si recò presso l’appartamento della Anderson. E lì, senza oggetti di scena o altri gadget costosi, si preparavano allo scatto.
Il giorno dello scatto Deas arrivò all’appartamento di New Orleans, con una scatola di croissant presi dal suo panettiere di fiducia nel quartiere francese e una scatola misteriosa. In quest’ultima c’erano tutti oggetti che pensava potessero servire per lo scatto: delle lenzuola, una bandiera, della stoffa e una lampada con una parte sporgente in alto che ricordava una fiaccola.
Il soggiorno della Anderson diventava così uno studio cinematografico. Spostati oggetti vari e posizionati degli scatoloni per far drappeggiare il vestito di Jennifer, era tutto pronto. Non tutti sanno però che, all’inizio, non era certo che il colore del vestito fosse quello che si vede in foto. Ci furono infatti due tipi di scatti, uno con la bandiera USA avvolta sul vestito, e l’altro con il tessuto blu sopra quello bianco. Prevalse la seconda.
Questa, in breve, è la storia di tre amici che, con tanta passione, immaginazione e forza di volontà, crearono una foto simbolo che vediamo in giro ancora oggi. Nata come foto da destinare a dipinto, “The Toarch Lady” diventa simbolo del cinema da quando la Columbia Pictures ne fece la sua immagine di copertina e di riconoscimento.