Fotografia di Rocco Morabito, Jacksonville, Florida, USA, 17 luglio 1967. Un elettricista pratica la respirazione bocca a bocca ad un suo collega dopo esser stato folgorato da una scarica elettrica pari a 4.000 volt. Il fotografo statunitense di origini italiane Rocco Morabito passava di lì per caso quando notò la scena e decise di eseguire un solo scatto prima di chiamare i soccorsi. La fotografia, solo in seguito soprannominata “The Kiss of Life“ (lett. “Il bacio della vita”), fece rapidamente il giro del mondo per poi vincere il premio Pulitzer l’anno successivo.
La storia dietro il meraviglioso e impattante scatto merita un approfondimento. I due elettricisti rispondevano al nome di JD Thompson e Randall G. Champion. La coppia stava svolgendo lavori di manutenzione su uno dei tanti pali della corrente sparsi nella città di Jacksonville, Florida; una calura asfissiante colpì duramente il centro urbano in quella torrida estate del 1967. I condizionatori costantemente accesi causarono un sovraccarico della linea elettrica e di conseguenza uno sbalzo della tensione. Questi i motivi per i quali Thompson e Champion furono impiegati nel lavoro di manutenzione.
Durante uno di questi lavori di routine, Champion toccò un filo della linea a bassa tensione. posto al di sopra del palo. In quell’esatto momento una scarica elettrica pari a 4.000 volt attraversò dal capo alle punte dei piedi il malcapitato, fermandone il cuore. Per intenderci, la scossa che solitamente una sedia elettrica generava per le pene capitali era pari alla metà, circa 2.000 volt. Champion cadde come corpo morto cade, avrebbe detto un contemporaneo Dante Alighieri. L’imbracatura di sicurezza impedì il coronamento di una tragedia apparentemente insanabile. JD Thompson, che era lì vicino, si accorse dello sfortunato episodio, raggiunse il collega e gli praticò la classica manovra della respirazione bocca a bocca.
Egli non eseguì la RCP (respirazione cardiopolmonare) a regola d’arte, ma date le circostanze e le tempistiche, fece il massimo. Quando sentì il cuore di Champion tornare a battere, anche se in modo quasi impercettibile, slacciò le cinghie e discese con l’elettricista privo di sensi sulle spalle. Una volta a terra i paramedici erano già giunti sulla scena. A chiamarli fu proprio l’autore dello scatto di cui vi stiamo parlando, Rocco Morabito.
Morabito, che all’epoca lavorava per il Jacksonville Journal, guidava sulla West 26th Street in quel giorno. Lungo il tragitto i suoi occhi non poterono fare a meno che fissarsi sulla scena. Sostò l’automobile, prese la macchina fotografica, scattò l’immagine e chiamò un’ambulanza.
L’articolo di giornale che uscì il giorno seguente ci narra il resto della storia. Champion finì in ospedale, non per problemi respiratori o cardiaci, ma per le gravi ustioni riportate. Alla fine se la cavò, non riscontrando alcun danno permanente. Rocco Morabito con il suo “The Kiss of Life” vinse il premio Pulitzer nel 1968 per la categoria Spot News Photography.
I due elettricisti continuarono a lavorare per la stessa azienda per altri 30 anni. Un sincero legame di amicizia li strinse fino a quando Randall G. Champion è passato a miglior vita, nel 2002, all’età di 64 anni. L’altro protagonista della fotografia, JD Thomposon dovrebbe essere ancora vivo (l’ultima fonte attendibile che lo descrive come ancora in vita è del 2022, perciò la notizia è da prendere con le pinze; mi scuso in anticipo per l’imprecisione del dato riportato, n.d.r.). Morabito è venuto a mancare nel 2009. La sua fotografia vivrà per sempre.