Fotografia di Stanley Kubrick, set di Shining, Estes Park, Colorado, 1980. Nello scatto, il cui autore è lo stesso famosissimo regista, si vede Jack Nicholson, protagonista del film, Kubrick che abbraccia la figlia mentre preme il tasto dello scatto, e la troupe di registrazione. Una foto onnicomprensiva praticamente che ci mostra qualcosa del dietro le quinte di uno dei film più famosi del regista statunitense.
The Shining, il titolo originale, esce durante l’anno 1980, dopo una splendida registrazione tra USA e Gran Bretagna. La versione originale dura ben 144 minuti, riadattata a 119 per l’Europa. I protagonisti principali saranno: il già citato Jack Nicholson, Shelley Duvall e Danny Lloyd e reciteranno un copione stilato sulla base dell’omonimo romanzo di Stephen King del 1977.
La trama racconta della brutta storia in cui si ritrova la famiglia Torrance, mentre sverna isolata in alta montagna. Qui, nell’hotel in questione, accadono eventi strani e soprannaturali che portano Jack Torrance (Jack Nicholson) a dare di matto. Iniziano dunque anche i primi istinti omicidi verso i membri della propria famiglia e comincia il film horror vero e proprio.
Un altro grande protagonista della vicenda sarà il piccolo di famiglia, Danny, colui che ispirerà il titolo. Il bambino dimostra di avere poteri soprannaturali che gli consentono di vedere nel passato e nel futuro. Sarà dunque illuminato, “The Shining” appunto, e avrà un ruolo non secondario nella vicenda. Il resto della trama non ve lo spoileriamo, ma sappiate che secondo diverse classifiche si tratta del miglior film horror della storia del cinema.
Nell’immagine del giorno si vede dunque proprio il regista, Stanley Kubrick, che abbraccia sua figlia in camicetta gialla e scatta la fantastica foto. Di fronte a loro c’è Jack Nicholson ed uno specchio, con un focus su quest’ultimo che porta il protagonista del film ad essere sfumato e poco riconoscibile. Sulla sinistra si vedono anche due membri della troupe alle prese con una macchina da regia.
Sulla vita e sulla carriera di Stanley Kubrick ci sarebbero moltissime altre cose da dire e da raccontate. Proprio per questo gli abbiamo dedicato un articolo a parte che può aiutare a conoscere uno dei più grandi cineasti dell’intera storia. Buona lettura a voi e se avete abbastanza coraggio anche buona visione del film!