Storia Che Passione
famiglia Kennedy foto

Foto del giorno: l’allegra famiglia Kennedy, l’ombra della Mafia e le elezioni presidenziali

Fotografia di anonimo, Hyannis Port, USA, 4 settembre 1931. Lo scatto ritrae l’allegra famiglia Kennedy, a dire il vero ancora non al completo, durante le loro vacanze. Quella di Hyannis Port è infatti una piccola zona residenziale per famiglie benestanti, divenuta famosa, in seguito, proprio per ospitare la residenza dei Kennedy.

famiglia Kennedy foto

Al centro della foto campeggia Joseph P. Kennedy Sr., vicino alla moglie Rose Fitzgerald, al momento dello scatto incinta di “Ted”(avranno 9 figli in totale n.d.r.). Il secondo da sinistra è chiaramente John Fitzgerald Kennedy, futuro presidente USA che tutti ricordiamo per il suo terribile omicidio. Nello scatto si vedono anche i numerosi fratelli e sorelle del futuro presidente e si può evincere l’elevata estrazione sociale della famiglia Kennedy.

Ma se di John si sa tanto, diciamo due parole in più su Joseph senior. Chi era il padre di JFK? Nato in una famiglia di Boston già attiva in politica, precisamente nel Partito Democratico, la madre lo convinse a studiare ad Harvard. Diventò anche giocatore di baseball e sposò l’amata Rose, figlia del sindaco di Boston, guarda caso appartenente anch’esso al Partito Democratico.

famiglia Kennedy foto Joseph

La sua vita continuava e Joseph puntava sempre più in alto: fondò la RKO Radio Pictures insieme a David Sarnoff, una casa di distribuzione cinematografica, e, in seguito, la Radio Corporation of America, di cui fu unico gestore. E questo solo dal lato imprenditoriale. Dal punto di vista politico fu un grande sostenitore della campagna di Franklin Delano Roosevelt, che lo ringraziò nominandolo presidente della commissione Borsa e Finanze. Ah, e se non bastasse fu anche ambasciatore americano a Londra.

Questa è una lunga lista dei grandi meriti del padre di JFK, ma, come spesso accade, fu molto più famoso per i suoi demeriti. Egli fu, com’è noto, un grande sostenitore del non interventismo degli USA durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma non lasciatevi ingannare, non lo faceva per buonismo. Egli era infatti un noto ammiratore del sistema nazionalsocialista tedesco e della sua figura di spicco.

famiglia Kennedy foto attentato

La vicenda più nota però è ancora un’altra: le elezioni presidenziali del 8 Novembre 1960, quelle in cui si fronteggiarono il giovane John Kennedy e Richard Nixon. Secondo numerose fonti, Joseph aveva molti legami con la Mafia di Chicago, in Illinois, che nel sistema dei grandi elettori fu uno dei punti cruciali della vittoria del figlio. Chiaramente si tratta solo di ipotesi e non di storia conclamata, anche se rapporti con la mafia legheranno JFK ad una situazione particolare a Cuba. Ma questo esula dal contesto, per ora godiamoci questa splendida foto di famiglia, dove ancora erano tutti sorridenti e (forse) innocenti.