Storia Che Passione
Cascate di sangue foto

Foto del giorno: la spettacolare cascata di sangue nei ghiacci più puri

Fotografia di anonimo, Ghiacciaio Taylor, Antartide orientale, anni ‘2000. Lo scatto immortala un momento peculiare che si presta da diverso tempo alle interpretazioni più varie. Si tratta della cosiddetta Cascata di Sangue, Blood Falls in inglese, un nome a dir poco suggestivo, ma vediamo cosa e quanto di scientifico c’è dietro tale mistero.

Cascate di sangue foto

Conosciamo questo fenomeno e cotanta bellezza naturale dal 1911, ovvero da 114 anni quasi. Ora fermatevi un attimo e immaginate quante ipotesi stravaganti e divertenti sono state fatte sul suo conto. Il primo a incontrarle fu il geologo britannico Thomas Griffith Taylor, durante la sua spedizione in Antartide nominata Terra Nova. Da lì in poi si aprì un vero e proprio mistero.

Fra le più svariate congetture (si arrivò a parlare del pianeta Marte nelle varie discussioni, per intenderci) si inserisce una spiegazione scientifica del fenomeno. Si tratta della fuoriuscita temporanea di acqua molto salata da un lato del dorsale del Ghiacciaio Taylor, che prende il nome dell’esploratore britannico. Tale acqua è ricchissima di ossido di ferro, caratteristica che le conferisce il colorito rossastro.

Cascate di sangue spiegazione

Una volta scesa lungo il lato del ghiacciaio, la cascata di sangue si deposita nel lago Bonney, dove resta parzialmente visibile. Entra in gioco ancora una volta la scienza a spiegarci il perché. L’ossido ferrico idrato è un composto scarsamente solubile e dunque tende a non mescolarsi molto con l’acqua con cui entra in contatto. Nella foto sottostante si può osservare un deposito di tale composto che rende la zona di contatto giallastra.

Tutte tale caratteristiche rendono l’area particolarmente importante per gli studiosi. La zona della Cascata e il lato basso del Ghiacciaio di Taylor sono infatti designati come Area Specialmente Protetta dell’Antartide per via della sua ricchezza microbica e geochimica. Si tratta di una sorta di El dorado per gli studiosi di biologia e per gli appassionati di materie contigue.

Cascate di sangue deposito

Lo scatto del giorno sulla cascata di sangue ci sottopone dunque a una riflessione importante: la natura nelle diverse parti del mondo ci regala spettacoli mozzafiato e ci meraviglia sempre. A noi non resta che apprezzarla e preservarla il più a lungo possibile. L’uomo deve tutelare e mantenere in salute il posto splendido in cui vive, non avvelenarlo!