Storia Che Passione
Autostrada del Sole foto pausa pranzo

Foto del giorno: la pausa pranzo sull’Autostrada del Sole in costruzione

Fotografia di anonimo, Italia, primi tratti dell’Autostrada del Sole, 1960. Si tratta di un momento a dir poco storico, anche se spesso non ha il risalto che merita, complici anche dei ritardi sui lavori e non poche polemiche. Si tratta della più lunga autostrada in servizio in Italia, gestita per l’appunto interamente da Autostrade per L’Italia. Una vera e propria arteria vitale di ben 760,3 km, con una storia altrettanto lunga e tortuosa. Vediamola in breve insieme!

Autostrada del Sole foto pausa pranzo

Piero Puricelli e Salvino Sernesi. Due nomi sconosciuti che sembrano buttati qui per caso. Non è assolutamente così. Si tratta dei due padri della nostra protagonista odierna. Il primo un ingegnere al quale si doveva già la nascita della Napoli-Pomepi, il secondo il direttore generale dell’IRI. Dopo l’idea, bella ma ancora eterea, ci voleva qualcosa di concreto, il vile denaro. Nasceva così un consorzio di 4 personaggi assolutamente non secondari nella storia italiana. Parliamo della FIAT, della Pirelli, dell’Agip e dell’Italcementi.

La neonata SISI, (Società iniziative strade italiane) aveva ora un compito arduo: rendere realtà il progetto. Già, ma quale progetto? Era un compito davvero arduo anche questo, affidato a Francesco Aimone Jelmoni. Disegnare la tratta della nascente autostrada era difficilissimo. La cartografia era scarsa, la morfologia della Penisola variegata e i sopralluoghi richiesti moltissimi. Non ci si perse d’animo in ogni caso, e i lavori preliminari cominciarono.

Autostrada del Sole immagine

Il 19 maggio del 1956, alla presenza del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, si pose la prima pietra. La prima tratta portava da Milano a Piacenza, attraversando il Po (e quindi vai di ponti!). La tappa successiva fu quella di Bologna, per poi andare verso Firenze. Da sud invece i lavori portarono l’Autostrada da Napoli fino a Roma. Alla fine il progetto prendeva sempre più vita.

L’ultimo passo, dopo il lavoro congiunto lungo i due assi Nord-Sud e Sud-Nord, era quello fra Firenze a Roma. Il 4 ottobre del 1964, dopo 8 anni di lavoro, completando il tratto tra Orvieto e Chiusi, l’Autostrada del Sole finalmente nasceva. Chiaramente queste poche righe non rispecchiano il lungo e duro lavoro compiuto e che tutt’oggi continua con modifiche di ammodernamento e riqualificazione delle tratte.

Autostrada del Sole foto

Non si trattò, come detto in apertura, di un processo facile, lineare e sempre appoggiato. Ma alla fine, con modifiche e lavori che continuano, nacque un’arteria importantissima, la più lunga della nostra penisola. Questa pausa pranzo è solo un frame, un attimo etereo ma significativo in questa bella storia tutta italiana (nel bene e nel male).