Fotografia di Ansel Adams, Black Canyon, confine tra Arizona e Nevada, USA, 1941. Lo scatto ritrae una delle opere ingegneristiche più grandi degli USA e di vitale importanza economica: la Diga di Hoover, una struttura mastodontica alta 221 metri e lunga ben 201. Facciamo un tuffo in questo scatto e in questo mare di acqua e calcestruzzo.
Di Ansel Adam abbiamo già parlato in un altro articolo dedicato ad uno dei suoi tanti capolavori, il Tramonto sul Lago Macdonald. Soffermiamoci allora oggi sulla storia di questo colosso e sulla bellezza dello scatto. Realizzata con la consueta tecnica del bianco e nero, la foto mostra tutta la forza del Fiume Colorado e gli splendidi paesaggi rocciosi del Black Canyon, solcati dalla forza dirompente della acque.
Lo scatto di oggi ritrae la Diga di Boulder dal basso e mostra, in maniera abbastanza forte, la sua grandezza. Pensate che per costruirla si utilizzarono ben 3.400.000 m3 di calcestruzzo. Ciò la rese, al momento del suo completamento, il maggiore impianto di energia idroelettrica degli USA e la più grande opera realizzata in calcestruzzo. Due primati in un solo colpo.
I lavori cominciarono nel 1931 e giunsero a compimento solamente nel 1935, con l’inaugurazione dell’opera, cui presenziò il presidente Franklin Delano Roosevelt. Si trattò di un progetto importantissimo per via del periodo delicato che gli USA passavano in quel momento. Durante la Grande Depressione la Diga di Boulder garantì energia elettrica a basso costo a molte persone.
La fine dei lavori arrivò addirittura con ben due anni di anticipo rispetto ai tempi stimati nel progetto. Un ruolo importante lo avrà il futuro presidente Herbert Hoover, all’epoca della costruzione segretario del commercio e grande promotore dell’opera. In seguito la diga prederà infatti il suo nome e diverrà famosa proprio tramite questo nominativo.
Tornando in conclusione allo scatto e al suo protagonista, questo ci comunica qualcosa in più sul suo straordinario talento. Appassionato di scatti naturalistici, Adams ritrasse diversi laghi, e questo scatto rientra in maniera lasca in questa categoria. La foto del giorno testimonia però anche la poliedricità del nostro autore e la capacità di cattura anche soggetti differenziati nei suoi splendidi scatti.