Storia Che Passione
cahwaba casa fantasma

Foto del giorno: la città fantasma di Old Cahawba, in Alabama

Fotografia dell’Historic American Buildings Survey W. N. Manning, città di Old Cahawba, Alabama, 23 marzo 1934. La foto raffigura la Grace Evans House, una delle case della città fantasma di Old Cahawba, Dallas County, in Alabama. La cittadina, un tempo capitale dello stato dell’Alabama, attualmente è nota per essere la città fantasma più famosa dell’Alabama.

Come ha fatto Old Cahawba a diventare una città fantasma?

cahaba casa fantasma
Crediti foto: @Public domain, via Wikimedia Commons

Cahawba o Cahaba fu capitale dell’Alabama dal 1820 al 1825. Inoltre fino al 1866 fu capoluogo della contea di Dallas. Sorge alla confluenza dei fiumi Alabama e Cahaba, il che la rese soggetta a diverse inondazioni stagionali.

La perdita di popolarità della città iniziò nel 1826 quando spostarono la capitale a Tuscaloosa. Poi nel 1865 ci fu un’altra grande alluvione ed ecco che spostarono la sede della contea a Selma. Fu questo a dare il colpo di grazia alla cittadina. Non essendo più sede della contea, tutte le attività commerciali e i posti di lavoro associati ad essa chiusero o furono persi.

Molte persone furono costrette così a trasferirsi e la città, un tempo alquanto ricca, decadde molto velocemente. In soli dieci anni case e chiese chiusero i battenti o si trasferirono da altre parti. Gli abitanti iniziarono ad abbandonare la città, tanto che nel 1870 la popolazione totale ammontava a sole 431 persone. Quelli rimasti trasformano interi isolati cittadini, ormai svuotati, in giardini e campi. Ma anche loro se ne andarono.

cahaba casa
Crediti foto: @Public domain, via Wikimedia Commons

A inizio del XX secolo un uomo comprò la maggior parte del suolo della città vecchia, spendendo 500 dollari. Fece poi demolire tutti gli edifici abbandonati, in modo da riciclare i materiali di costruzione per la città di Selma, ormai in crescita. Così facendo, ecco che nel 1903 la maggior parte degli edifici di Cahawaba non esisteva più. Pochissime le case e le strutture rimaste oltre il 1930.

E adesso? Beh, la città, o quel che ne resta, è del tutto disabitata. Tanto che l’Alabama Historical Commission ha trasformato l’area nell’Old Cahawba Archaelogical Park, facnedolo entrare nel National Register of Historic Places nel 1973.

Attualmente i visitatori si recano sul posto perché Cahawba è diventata una famosa città fantasma, fra l’altro sede di diverse storie di fantasmi fra il XIX e il XX secolo. I visitatori possono passeggiare nelle stradine deserte, per i cimiteri abbandonati e scattare foto ai pochi edifici rimasti.

cahawaba chiesa
Crediti foto: @Jeffrey Reed, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Ovviamente gli amanti del paranormale non possono fare a meno di visitarla, visto anche che si racconta di avvistamenti di un globo spettrale violaceo apparso nel labirinto di un giardino (attualmente scomparso) vicino alla casa dell’Ufficiale dell’esercito confederato della guerra civile Christopher Claudius Pegues. Anzi: tale infestazione è citata anche in “Specter in the Maze at Cahaba” in 13 Alabama Ghosts e Jeffrey.