Fotografia di anonimo, Premier Mine, Cullinan, Sudafrica, 26 gennaio 1905. Il sovrintendente Frederick Wells tiene in mano il diamante Cullinan, anche detto “Stella d’Africa”, ossia il diamante grezzo più grande al mondo. La scoperta dello stesso avvenne per caso e generò in quel primo decennio del XX secolo un enorme clamore.
Era la mattina del 26 gennaio 1905 e Frederick Wells, responsabile di superficie della miniera Premier No.2 (Premier Mine), stava svolgendo i suoi ordinari controlli di routine. L’occhio dell’uomo si soffermò su un oggetto luccicante impiantato nel terreno. Dunque decise di avvicinarsi ed estrarlo; Wells non poteva credere a ciò che vedeva.
Si trattava di un diamante grande quanto il suo pugno, una fortuna mai vista prima. Subito contattò i superiori, che ispezionarono la gemma e la battezzarono “diamante Cullinan” in onore del proprietario della miniera, Sir Thomas Cullinan. Ironia della sorte, il magnate sudafricano stava visitando il sito estrattivo proprio quel giorno, perciò ebbe modo di testimoniare in prima persona la strabiliante scoperta.
Nell’ufficio centrale misero sulla bilancia il diamante, constatando con grandissima sorpresa un peso di 3.106 carati. Sir Cullinan si mostrò indeciso sul da farsi per due anni a seguito del ritrovamento. Assicurò la pietra preziosa e la espose presso la Standard Bank di Johannesburg, ma non la vendette fino al 1907.
Ad acquistarla fu il governo del Transvaal per volere del primo ministro Louis Botha, il quale intendeva donare il diamante all’allora sovrano d’Inghilterra, re Edoardo VII. La vendita avvenne a fronte di 150.000 sterline, all’incirca 17 milioni di sterline attuali.
A Londra l’idea del dono non piacque a tutti. Ad esempio il premier Henry Campbell-Bannerman consigliò al re di non accettare il regalo, salvo poi tornare su una posizione più neutrale. Invece favorevole al dono era Winston Churchill, allora sottosegretario coloniale, il quale si spese con successo per convincere Edoardo VII. Quest’ultimo ricevette la gemma in occasione del suo 66° compleanno, il 9 novembre 1907. Il monarca prima soprannominò il diamante “Stella d’Africa“, poi ne richiese l’intaglio in 9 pezzi maggiori e 96 pietre minori.
Oggi i nove pezzi principali sono esposti nella Torre di Londra come parte della collezione reale di gioielli. Nel Cape Town Diamond Museum a Città del Capo, in Sudafrica, ci si può imbattersi una fedele riproduzione del diamante Cullinan nella sua forma grezza.