Fotografia di Yann Arthus Bertrand, foresta della Nuova Caledonia, territorio francese nel Sud del Pacifico, 1990. Uno scatto in un ambiente naturale di una bellezza disarmante e dai colori vivissimi, realizzato da un grandissimo fotografo. Lo scatto si ritrova anche sulla copertina di La Terra vista dal cielo, il Cuore di Voh che mostra la mangrovia in tutto il suo splendore.
Nato a Parigi il 13 marzo del 1946, Yann Arthus Bertrand è un grandissimo fotografo naturalista. Scopre la sua passione per la fotografia aerea e naturalistica relativamente tardi. Yann ha trent’anni quando, nel 1976, parte per il Kenya insieme alla moglie. Ci resterà tre anni e qui deciderà di immortalare per sempre la sua esperienza e di mostrarla tramite i suoi scatti al mondo intero.
Cinque anni dopo, nel 1981, torna in Francia, dove pubblica il libro fotografio Lions e inizia a lavorare con numerose riviste francesi, tra le quali Paris-Match e Géo. Comincia così il suo lavoro da fotoreporter. Ma la vera svolta della sua carriera arriverà solamente nel 1991. In questa data lancerà la sua idea, davvero innovativa.
Fonderà infatti la sua agenzia, Altitude, che sarà la prima specializzata in fotografie aeree del mondo. Torniamo allora al nostro scatto odierno, il cuore di Voh (“Vook” in lingua kanak). Scattata in una foresta di mangrovie ai bordi di una laguna, ci troviamo precisamente a 300 chilometri da Nouméa, in Nuova Caledonia.
Si tratta di una zona dalle bellezze naturali mozzafiato, colonizzata dai francesi sul finire del XIX secolo. Questo lembo di terra produceva un’ingente quantità di caffè, esportandone, quando era al suo apice, fino a 300 tonnellate l’anno. Proprio sorvolando questo territorio, Bertrand si rese conto della peculiare forma in questa foresta di mangrovie, che non penetravano all’interno del cuore.
Lo scatto che ne risulta è molto forte: una forma particolare che sembra rappresentare il vero cuore di quella foresta, ai lati della laguna dai colori acquosi. Altre chiazze di diversa colorazione si vedono nello scatto e rimarcano la varietà e la bellezza del territorio immerso nell’Oceano Pacifico.