Storia Che Passione
area 51 satellite

Foto del giorno: gita nell’Area 51

Fotografia del NASA’s globe software Worl Wind, Area 51, data sconosciuta. Questo screenshot raffigura l’Area 51, così come vista dalle immagini satellitari del Landsat-7 della NASA. Fox Mulder saprebbe spiegarvi di sicuro meglio cosa sia l’Area 51, ma noi ci proviamo. Almeno, dal punto di vista geografico.

La storia dell’Area 51

area 51 satellite
The original uploader was Sansculotte at German Wikipedia., Public domain, via Wikimedia Commons

Il nome originale dell’Area 51 era Nevada Test Site – 51 e, come si evince dal nome, si tratta di una base militare statunitense sperimentale che fa parte di un’ampia zona militare. Considerate che l’area totale è di circa 26.100 km2, quindi poco più grande della Sicilia.

Dove si trova l’Area 51?

area 51 confine
Crediti foto: @David James Henry, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’area si trova vicino alla cittadina di Rachel, a 150 km a nord-ovest di Las Vegas, nella parte meridionale del Nevada. Confina anche con la zona del Nevada Test Site (NTS, un sito di test nucleari, tanto che a 64 km di distanza a sudovest del Groom Lake si trova il deposito nucleare delle Yucca Mountain).

L’area è unita alla rete stradale interna dell’NTS, con strade che vanno a sud verso Mercury e a ovest verso Yucca Flat. A nordest del lago si trova una strada che prima portava alle miniere del bacino di Groom. La strada ora è stata ampliata ed esiste un checkpoint di sicurezza, ma appena più a est l’accesso alla strada è vietato alle persone non autorizzate. Una volta uscita dall’area protetta, la strada prosegue verso est e si riunisce con la State Route 375.

L’ingresso ufficiale alla base e all’Area 51 è indicato da una stradina sterrata che si distacca dalla 375. Per ovvi motivi, la stradina è stata chiamata The Extraterrestrial Highway. A segnalare la stradina c’è una grande cassetta per la posta bianca, con scritte nere. La stradina interseca poi la pista che conduce al Groom Lake.

Nel 1995, poi, il governo USA ha aumentato l’area riservata intorno alla base. Questo perché molti curiosi andavano a sbirciare dalla cima delle montagne circostanti. Per questo motivo queste montagne ora fanno parte dell’area interdetta ai non autorizzati. Se proprio si vuole cercare di vedere la zona, bisogna andare sulla cima di alcune montagne molto distanti, a est.

Creata durante la Guerra Fredda, dal punto di vista geografico si trova in una zona che dovrebbe essere gestita dalla Nellis Air Force Base, vicino al Groom Lake. Tuttavia, dal punto di vista pratico e burocratico, è gestita da un distaccamento dell’Air Force Flight Test Center facente capo alla base aerea di Edwards, nel Deserto del Mojave.

Per questo motivo, la base è anche nota come Air Force Flight Test Center (Detachment 3). Altri nomi con cui sono conosciute le strutture della base sono “Dreamland”, “Paradise Ranch”, “Home Base”, “Watertown Strip”, “Groom Lake” e “Homey Airport”, mentre lo spazio aereo circostante la base è chiamato in gergo dai militari “The Box”.

L’Area 51 è diventata famosa in quanto la base è circondata da altissimi livelli di segretezza. Unite questo al fatto che il governo statunitense nicchia sempre quando si tratta di parlare della base o di cosa facciano lì ed è facile capire perché questa zona e la base sono gettonatissime nelle teorie dei complottisti, specie quelle che parlano di alieni e UFO.

Tanto che diversi film e serie TV citano proprio l’Area 51, non ne parla solo Fox Mulder in X-Files.

A cosa serve l’Air Force Flight Test Center ?

fox mulder

E chi lo sa? Essendo una base super segreta, non si può sapere con certezza cosa facciano qui dentro. Nel 2009 alcuni ex funzionari dell’Area 51 avevano rilasciato alcune dichiarazioni (previa autorizzazione, quindi difficile stabilire quanto ci sia di veritiero o meno) sostenendo che questa zona serviva per test e sviluppo di apparecchiature tecnologicamente molto all’avanguardia, ma avvolte dal più stretto riserbo come moduli lunari, aerei e jet militari…

Anche le immagini satellitari fanno capire ben poco di ciò che si fa qui visto che tutto quello che si vede sono gli edifici della base, le piste di atterraggio, gli hangar e il lago.

Fra i progetti e le operazioni che si sa si siano svolte qui abbiamo:

  • Test per l’artiglieria e i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale
  • Programma U-2: test sull’aereo spia U-2 nel 1955
  • Operazione Plumbbob: test nucleari nel 1957
  • Progetto OXCART: progettazione di un aereo da ricognizione Mach 3 della CIA (da qui nacque l’SR-71 Blackbird)
  • Programma Have Blue/F-117: progetti per l’aereo stealth Lockheed Have Blue (successiva produzione dell’F-117 Nighthawk)