Fotografia di Richard Lam, Vancouver, Canada, 11 giugno 2011. Si è appena conclusa un’importante partita di hockey su ghiaccio che vede uscire sconfitta la squadra locale. Come spesso accade, abbastanza tristemente, degli eventi sportivi non si fermano ad una vittoria o al suo opposto, ma sfociano in violenze e disordini, e a volte anche in un bacio rivoltoso, un “Riot Kiss“. Vediamo più da vicino questo splendido scatto.
Siamo al giorno 11 luglio del 2011. I Canucks, la squadra di hockey della città, perde la gara 7 della finale di Coppa Stanley. Il pubblico di casa non ci sta. Ci teneva troppo e, purtroppo, inizia a dimostrarlo con metodi violenti e a dir poco inutili. Chiaramente, in casi come questo, non poté che intervenire la polizia. Gli scontri, come si vede dalle immagini, furono davvero aspri e le devastazioni ingentissime.
In mezzo a questa folla inferocita e in colluttazione con i poliziotti ci sono i nostri due protagonisti odierni. Due fidanzati che si trovano a diffondere amore fra la violenza. Un dolce contrasto che sarà catturato in camera nello splendido scatto protagonista dell’articolo odierno. Parliamo dell’australiano Scott Jones e della canadese Alex Thomas.
Ma la cosa curiosa è che i due non erano né presenti alla partita e né partecipavano alle manifestazioni di piazza. La giovane coppia aveva al contrario visto la partita a casa di un loro amico e si trovava sulla via del ritorno. Il caso volle che le manifestazioni si intensificassero a tal punto che un poliziotto spinse anche l’innocente Alex, che rotolò a terra, preoccupata e scossa.
Il suo fidanzato allora, Scott, vedendo la scena e capendo tutta la paura e l’agitazione della sua ragazza, si chinò e la baciò. Cercava di tranquillizzarla, tanto cosa c’era da temere? Erano solo tra l’incudine e il martello di una folla inferocita da un lato e dei poliziotti in tenuta antisommossa dall’altro. Ironia a parte, fortuna volle che nei paraggi ci fosse Richerd Lam, fotografo del posto.
Ne venne fuori uno scatto bellissimo. Sullo sfondo fumo e moltissime persone a manifestare, con i poliziotti che corrono. In primo piano ancora poliziotti con lo scudo e la tenuta pesante, e al centro dello scatto loro: i due amanti rivoltosi, che rivoltosi abbiamo appurato non fossero. In ogni caso l’atmosfera creata e la storia catturata con questo scatto fu sicuramente splendida.