Fotografia di anonimo, Festival di Sanremo, 3 febbraio 1984. Freddie Mercury calca il palco dell’Ariston di Sanremo facendo emozionare milioni di fan italiani e di tutto il mondo. Si tratta di uno scatto divenuto iconico in seguito ad una plateale protesta del nostro odierno protagonista. Sapete già cosa accadde in quel frangente? Se la risposta è no, siete nel posto giusto per scoprirlo.
Poche parole introduttive non bastano per un artista di caratura mondiale come il cantante dei Queen. Tuttavia bisogna accontentarsi. Nato a Stone Town, parte vecchia della capitale di Zanzibar, Tanzania, nel 1946, da una famiglia di origine parsi, si spostò in seguito in Inghilterra per la rivoluzione che avvenne nella sua terra natale. Qui innalzò il suo nome fino a giungere nell’olimpo della musica.
Il suo nome originale, Farrokh Bulsara, divenne in arte quello leggendario di Freddie Mercury. Prima dei Queen si unì a diverse band, fra cui gli Ibex e i Sour Milk Sea. La più importante però fu la band Smile, che dopo il suo ingresso cambiò nome in Queen. Il resto della storia della band merita una pagina a parte, vi sarebbe troppo da dire per così poco spazio, quindi torniamo all’argomento del giorno.
Il Festival di Sanremo del 1984 vide la partecipazione di grandi ospiti internazionali. Fra questi ricordiamo Paul Young e i Culture Club. Spiccarono chiaramente però i Queen, che ebbero qualcosa da ridire con l’organizzazione del Festival. Pare infatti che cantarono, contro la loro volontà, in playback. Un insulto soprattutto alla voce incredibile di Freddie (secondo alcuni la migliore della storia della musica).
Proprio il frontman della band, in visibile segno di protesta, cantò quasi tutta la canzone della serata, nello specifico Radio Ga Ga, con il microfono lontano dalla bocca. Un gesto plateale per mostrare a tutti che stava cantando si, ma non “in diretta”. Pare che dietro questo gesto ci fu una grande pressione delle case discografiche. La regia inoltre tentò di offuscare il tutto con delle inquadrature che risultarono ancora più goffe e controproducenti.
Lo scatto del giorno immortala proprio Freddie Mercury, con il suo classico stile, il suo taglio e i suoi baffi, che tiene il microfono lontano dalla bocca. Un misto tra genio, talento e sfrontatezza che fa ancora emozionare milioni di persone, ad anni di distanza.