Storia Che Passione
amundsen polo sud

Foto del giorno: Amundsen e la scoperta del Polo Sud

Fotografia di Olav Bjaaland, Antartide, 17 dicembre 1911. In questa foto vediamo il celebre esploratore Roald Amundsen insieme ad alcuni esponenti della sua spedizione durante il viaggio alla scoperta del Polo Sud. Da sinistra a destra potete vedere Roald Amudsen, Helmer Hanssen, Sverre Hassel e Osca Wisting.

Amundsen e il viaggio alla scoperta dell’Antartide

amundsen polo sud
Crediti foto: @Olav Bjaaland

Amundsen, all’anagrafe Roald Engelbregt Gravning Amundsen, fu un esploratore norvegese diventato noto non solo per aver condotto la prima spedizione in grado di raggiungere il Polo Sud fra il 1911 e il 1912, ma anche per diverse spedizioni nell’Artico. Nato a Borge il 16 luglio 1872, morì nel Mar Glaciale Artico il 18 giugno 1928, durante una missione di salvataggio del dirigibile Italia, sul quale si trovava anche l’esploratore italiano Umberto Nobile.

In realtà Amundsen aveva spesso battibeccato con Nobile, ma decise comunque di partire al salvataggio. Solo che mentre volava con il suo velivolo sopra il Mare Glaciale Artico, il mezzo si inabissò nel mare di Barents. L’aereo non fu mai trovato. Solamente alcuni mesi più tardi furono trovate piccole parti del velivolo lungo la costa della Norvegia, ma del suo corpo non si seppe più nulla.

amundsen
Crediti foto: @Anders Beer Wilse – http://www.photolib.noaa.gov/htmls/libr0351.htm

Per quanto riguarda la Spedizione Amundsen e la conquista del Polo Sud, in realtà Amundsen aveva partecipato alla prima spedizione invernale nell’Antartide dal 1897 al 1899, a bordo della RV Belgica e sotto la guida di Adrien de Gerlache. Quel viaggio divenne celebre per essere il primo in cui un equipaggio trascorse tutto l’inverno nelle acque dell’Antartico, visto che la nave rimase intrappolata nei ghiacci.

Fra l’altro Amundsen, ad un certo punto, si trovò alla guida dell’equipaggio e della spedizione, visto che il capitano e il primo ufficiale soffrivano di scorbuto.

Nel 1905-1906, poi, una spedizione guidata da Amundsen confermò l’esistenza del passaggio a nord-ovest, per arrivare poi alla spedizione del 1911, la prima a raggiungere il Polo Sud. Amundsen salpò a bordo della nave Fram e raggiunse la Baia delle Balene e la Barriera di Ross. A fine gennaio 1911 l’equipaggio finì la costruzione della base operativa Framheim. Così potè iniziare a distribuire depositi di cibo e materiali lungo la rotta prescelta nella Barriera di Ross, in modo da partire più leggeri.

La spedizione partì ufficialmente il 19 ottobre. Dopo un mese di viaggio, raggiunsero il margine della Barriera, iniziando ad attraversare i monti Transantartici, quelli che separano l’Antartide occidentale da quello orientale.

antartide

Raggiunta una cresta del ghiacciaio a 3.200 metri, iniziarono l’ultima parte del viaggio verso il Polo Sud. Così Amundsen, insieme a Olav Bjaaland, Helmer Hanssen, Sverre Hassel e Oscar Wisting, riuscì ad arrivare al Polo Sud il 14 dicembre 1911, precedendo di ben 35 giorni la spedizione guidata da Scott che stava cercando di raggiungere lo stesso traguardo.

Solamente a marzo 1912, però, il mondo venne a conoscenza del successo della spedizione. Questo perché all’epoca non esistevano i telefoni satellitari e l’unico modo che c’era per comunicare dal Polo sarebbe stato il telegrafo senza fili. Solo che né Amundsen, né Scott avevano potuto portarsi dietro un telegrafo senza fili, visto che era troppo ingombrante e pesava troppo.

In totale il viaggio durò 99 giorni, con una distanza totale percorsa di più di 3mila chilometri. a