Personalità storica senza eguali. Poliedrico nel suo modo di intendere la realtà. Innovativo nelle scelte strategico-diplomatiche. Sovrano su terre bagnate dalla fortuna e allo stesso tempo polarizzatore di attenzioni, sia coeve che successive. Il Quiz su Federico II di Svevia servirà da una parte a ribadire i tratti magnifici di questo re e imperatore (non di certo avulso da aspetti controversi, tipici di ogni essere umano sulla faccia della terra) ma dall’altra parte metterà alla prova voi, esperti (o meno) conoscitori di una figura che non a caso è passata alla storia come “meraviglia del mondo”, lo Stupor mundi. Quando avrete ottenuto il risultato, non dimenticate di condividerlo sui social con i vostri amici. Se avete voglia di cimentarvi in altri Quiz storici, non dovete fare altro che cliccare esattamente qui. Iniziamo!
Dove e quando nacque Federico Ruggero di Hohenstaufen?
Federico nacque il 26 dicembre 1194 nella città di Jesi, nell'allora Marca anconitana. La madre, Costanza d'Altavilla, entrò in travaglio a metà strada, mentre si stava recando a Palermo dal marito e neo eletto re di Sicilia, Enrico VI.
Chi fu per Federico il principale rivale per il titolo imperiale?
Un candidato forte per l'investitura imperiale era senz'altro Ottone IV di Brunswick, nobile bavarese che giunse anche ad essere prima Re dei Romani e poi Imperatore, almeno fino al 1215, quando fu costretto a cedere il titolo allo Stupor Mundi.
Il papa, nonché precettore di Federico, Innocenzo III fece promettere allo svevo che cosa?
Nella volontà di Innocenzo III, la separazione formale tra i territori ereditati da Federico avrebbe permesso il mantenimento del potere e dell'influenza papale sul sud Italia.
Advertisement
Federico II di Svevia spostò la corte imperiale in quale città?
Federico II spostò la corte imperiale dalla città di Aquisgrana a quella di Palermo nel 1220.
Riassumendo, in cosa consistevano le Costituzioni di Melfi?
Promulgate il 1º settembre 1231 nella città di Melfi, queste sottoscrivevano la volontà accentratrice dell'imperatore nonché il suo esplicito intento riorganizzatore per quanto riguardava la società e l'amministrazione statale.
A quale Crociata partecipò l'imperatore Federico II?
Fu la Sesta Crociata, svoltasi tra il 1228 e il 1229. Essa si risolse in modo pacifico e diplomatico, perché tramite accordi i crociati acquisirono un gran numero di territori (temporaneamente) e Federico poté addirittura incoronarsi Re di Gerusalemme.
Share your Results: