Storia Che Passione
Enrico Fitzroy: il figlio di Enrico VIII che avrebbe potuto essere re

Enrico Fitzroy: il figlio di Enrico VIII che avrebbe potuto essere Re

In molti conoscono la storia della spasmodica ricerca di un erede maschio da parte di Enrico VIII, che pur di ottenerlo diede vita a uno scisma con la chiesa cattolica. Ciò che è bene sottolineare è che che l’erede in questione avrebbe dovuto essere legittimo. Enrico infatti aveva già un figlio naturale maschio: Enrico Fitzroy.

Enrico Fitzroy: il figlio di Enrico VIII che avrebbe potuto essere re

Perché il giovane Enrico non sarebbe potuto salire al trono? Ecco, egli era un figlio avuto al di fuori del matrimonio, un figlio naturale del re e della sua amante Bessie, Elisabeth Blount. Il bambino era nato sano e robusto poco dopo che Caterina d’Aragona, ancora una volta, lo aveva deluso. Per Enrico VIII le origini della nascita del figlio non avrebbero raprresentato un ostacolo insormontabile.

Il cardinale Wolsey espresse tutta la sua gioia per la nascita di un maschio, e intanto la questione della successione diveniva sempre più spinosa. Così all’infante furono assegnate terre e beni al pari della principessa legittima. Enrico VIII contemplò la possibilità di elevare il figlio naturale ad erede. Nel corso di una lunga cerimonia a palazzo lo investì dei titoli che erano stati suoi in gioventù: duca di Richmond e Semerset. In più gli conferì anche il titolo di conte di Nottingham.

Enrico Fitzroy, Enrico VIII

Bessie era una delle dame della regia Caterina, e quando il suo stato divenne evidente si ritirò in campagna in attesa del parto e la sua relazione con il re si interruppe. Il bambino poté essere allevato come un principe ricevendo la stessa educazione riservata ai reali. I titoli che aveva ricevuto infatti lo rendevano superiore perfino a Maria, e secondo solo al padre.

Nonostante il divorzio del padre da Caterina di Aragona, e le successive nozze con Anna Bolena, Fitzroy rimaneva un possibile erede al trono fino la nascita di un maschio legittimo. Anche Anna non riuscì a dare alla luce un erede maschio, ma soltanto a una bambina, Elisabetta. La sorte fino quel momento sembrava assecondarlo.

Enrico Fitzroy, Mary Howard

La crisi dinastica rimaneva aperta, e intanto il giovane convolava a nozze con l’unica figlia del duca di Norfolk, zio di Anna Bolena, Mary Howard. Questo matrimonio durò molti pochi anni, e a differenza del padre a porvi fine non fu un divorzio o un’amante, ma una malattia. Fitzroy si ammalò di tubercolosi all’inizio dell’estate e morì senza eredi. Fu un duro colpo per il sovrano che dovette attendere fino al 1537 per la nascita di un successivo maschio: Edoardo.