Avete apprezzato la serie TV The White Queen? Ebbene, al di là delle licenze poetiche dovute al mezzo televisivo, la trama si basa sulla vera storia di Elizabeth Woodville, colei che sarebbe diventata nota come la Regina Bianca, figura centrale nella Guerra delle Due Rose.
La storia di Elizabeth Woodville, la Regina Bianca
Elizabeth Woodville nasce nel 1437. Figlia maggiore di Richard Woodville, primo conte di Rivers e di Jacquetta del Lussemburgo, pur essendo di famiglia paterna ricca, non apparteneva alla nobiltà. La madre, invece, era la figlia di Pietro I di Lussemburgo e vedova di Giovanni di Lancaster, il duca di Bedford.
Questo per dire che Elizabeth non aveva gli ascendenti giusti per poter sperare in un matrimonio con re Edward IV (Edoardo IV per il Bel paese). Infatti, pur essendo molto bella, sposò in prime nozze John Grey di Groby. Da lui ebbe due figli. Ma il marito morì durante la seconda battaglia di St. Albans, mentre sosteneva i Lancaster. Solo che i York all’epoca dominavano la scena e Elizabeth tornò a vivere con i genitori (anche perché la Corona sequestrò le proprietà del marito).
Non si sa quanto i fatti successivi fossero premeditati, ma caso volle che re Edward stesse proprio cacciando in zona. Qui conobbe Elizabeth che andò da lui a perorare la causa del defunto marito. Da cosa nasce cosa ed ecco che i due prima si sposarono segretamente. Poi, però, Elizabeth fu incoronato ufficialmente nel 1465.
La corte reale non gradì troppo questi magheggi fatti alle sue spalle. In particolare il conte di Warwick si vide pestare i piedi visto che stava meditando di far sposare Edward IV con una principessa francese. I nemici di Elizabeth, non mancarono di certo, anche perché lei era una regina York con padre ed ex marito Lancaster.
Comunque sia, la famiglia di Elizabeth beneficiò parecchio di questa ascesa al trono. Elizabeth e Edward ebbero dieci figli, di cui sopravvissero due maschi e cinque femmine. Nel frattempo Warwick non era di certo stato a guardare. Iniziò infatti a cospirare con George, duca di Clarence e fratello di Edward (George fra l’altro accusò Elizabeth e la madre di stregoneria), organizzando una rivolta, salvo poi fuggire in Francia e giurare fedeltà a Margherita d’Angiò, regina dei Lancaster. Ma non prima che Warwick giustiziasse il padre e il fratello di Elizabeth durante la battaglia di Edgecote.
La storia qui si complica: Edward IV viene deposto a favore di Henry VI, marito di Margherita, che salì così sul trono. Edward ed Elizabeth vissero in esilio fino a quando Warwick venne sconfitto durante la battaglia di Barnet. Così cadde Henry VI e sul trono tornarono Edward IV ed Elizabeth.
Ma la pace per la Regina Bianca durò poco: due anni dopo Edward morì ed Elizabeth fu di nuovo vedova. In teoria il prossimo re sarebbe stato il figlio maggiore avuto con Edward IV. Ed effettivamente, per pochissimo tempo, il figlio fu incoronato come Edward V. Ma lo zio, Richard di Gloucester, fratello minore del defunto re, aveva altre idee. Catturò così il re, il fratellastro Richard Grey e Lord Rivers, il fratello di Elizabeth. Poi rinchiuse Edward V nella Torre di Londra.
Elizabeth nel frattempo si era rifugiata nell’Abbazia di Westminster insieme all’altro figlio, Richard, il duca di York. Richard di Gloucester decise che anche il piccolo Richard dovesse essere rinchiuso insieme al fratello nella Torre di Londra.
Richard di Gloucester, tolta di mezzo Elizabeth e la sua discendenza, proclamò che il matrimonio di Edward IV con Elizabeth non era valido, sollevando accuse di bigamia e che quindi anche i principini erano illegittimi. Così Richard di Gloucester salì al trono come re Richard III.
Elizabeth, privata di titoli e potere, non si rassegnò. Ma in questo periodo ci fu il presunto assassinio dei Principi della Torre, forse per mano dei suoi rivali. Elizabeth decise allora di fare il tutto per tutto per cacciare dal trono Richard III.
Per fare questo si alleò prima con Henry Stafford, il duca di Buckhingham precedentemente alleato di Richard II e poi con Margherita Beaufort, la madre di Henry Tudor. L’idea era quella di far salire al trono Henry, in quanto pronipote di Edward III. Per far cessare la Guerra delle Due Rose e consolidare il potere sotto i Tudor, ecco che Henry Tudor avrebbe dovuto sposare Elizabeth di York, la figlia maggiore dell’ex Regina Bianca. Essendo morti tutti i suoi fratelli, era lei ora l’erede della Casata degli York.
Nel corso degli anni successivi Henry Tudor invase diverse volte l’Inghilterra. E riuscì finalmente nel suo intendo durante la battaglia di Bosworth Field, diventata nota per aver posto fine alla dinastia dei Plantageneti e aver inaugurato quella dei Tudor.
Richard II morì sul campo di battaglia ed Henry Tudor riuscì a salire sul trono. Incoronato come re Henry VII, subito dopo sposò la figlia di Elizabeth. Ovviamente titoli e possedimenti di Elizabeth Woodville vennero ripristinati e le fu ridato il titolo di Regina Vedova. Tuttavia dovette sottostare al potere di lady Margaret Beaufort, tanto che decise di ritirarsi nell’abbazia di Bermondsey dove trascorse gli ultimi cinque anni della sua vita, morendo poi nel 1492.