Se amate la birra tanto quanto amate la storia fermatevi, siete nel posto giusto. La storia di oggi ha dell’incredibile e riguarda proprio la bevanda alcolica preferita in gran parte del mondo. In particolare stiamo parlando di un birrificio, non di uno qualunque, ma del birrificio più antico del mondo, scoperto di recente in Egitto.
Già gli archeologi britannici avevano effettuato degli scavi nel 1912 ed erano arrivati alla conclusione che probabilmente un birrificio si trovava sotto i loro mezzi di scavo. La spedizione inglese non approfondì le ricerche e la faccenda scemò.
Di recente però un team americano-egiziano tornando sul posto si trova incredibilmente davanti a quello che sembra essere non solo il più antico birrificio del mondo, ma anche di portata incredibile. 22.400 litri di birra potevano essere prodotti contemporaneamente, un numero incredibile se pensiamo che gli archeologi parlano di 5000 anni fa circa.
La struttura risale infatti all’epoca del Re Narmer, considerato da alcuni studiosi il probabile fondatore della prima dinastia dei faraoni dell’antico Egitto. Inoltre fu il primo sovrano egiziano ad unificare Alto e Basso Egitto. Questi due primati non gli bastarono evidentemente se fece costruire l’incredibile struttura produttiva.
La struttura presenta un’organizzazione incredibile, con una suddivisione in 8 grandi aree ognuna con 40 piloni in terracotta disposti lungo due file. La produzione di birra era inoltre già conosciuta come abilità degli abitanti dell’antico Egitto. A Tel Aviv nel 2015 dei ricercatori trovarono infatti dei frammenti di recipienti della bevanda che ne testimonia l’ampia diffusione.
A quanto pare condividiamo una cosa con una delle più grandi popolazioni mai esistite. Sia noi che gli antichi egizi amiamo la birra. Il sito è un altro motivo validissimo per visitare la splendida nazione, anche se lo sappiamo che vi state mangiando le mani all’idea di non poter assaggiare una bella birra stagionata di 5000 anni fa.