Sono due i sovrani che non arrivarono mai al fatidico giorno dell’incoronazione. Dei due, solamente uno abdicò, si tratta di Edoardo VIII. Stiamo parlando del fratello di Giorgio VI, il padre della regina Elisabetta II. Edoardo era un giovane principe di Galles, uno dei ragazzi più desiderati del Regno Unito e non solo. Si trattava di un giovane di bell’aspetto che aveva una dote niente male: la corona della Gran Bretagna, che al tempo era ancora una grande potenza coloniale. Ebbe molte fidanzate che misero in seria crisi, sia suo padre che i ministri del governo. Negli anni venti, gli affari sentimentali del Principe di Galles avevano una rilevanza ancora maggiore rispetto a quella che possono avere oggi.
Fino a quando Edoardo non si innamorò perdutamente della donna più sbagliata: La divorziata Wallis Simpson. Ci fu un vero e proprio terremoto a Londra, la questione causò una vera e propria crisi costituzionale. Il futuro re non avrebbe mai potuto sposare una donna che stava portando a termine il suo secondo divorzio. Per la fede anglicana era possibile divorziare, ma ci si poteva sposare una seconda volta solo in caso di decesso del precedente compagno o della precedente compagna. Soprattutto se pensiamo che siamo appena dopo la Prima Guerra mondiale e che il re non godrà solo del potere temporale, ma anche di quello spirituale, divenendo il capo della chiesa.
Alla morte del padre, Giorgio V, avvenuta il 20 gennaio 1936, gli succedette al trono imponendo su di sé il nome di Edoardo VIII. I suoi intenti non erano affatto cambiati: avrebbe sposato la donna che diceva di amare. La frattura tra il nuovo sovrano e il governo inglese, unitamente con i rappresentanti del Commonwealth, fu insanabile, le opposizioni erano motivate da questioni religiose e morali. Una regina consorte con due matrimoni falliti alle spalle non sarebbe mai diventata regina consorte. Non negli anni ’30.
A questo punto ci furono solamente due alternative per Edoardo: sposare Wallis e rinunciare alla corona oppure rinunciare a Wallis. Scelse la prima, abdicando in favore di suo fratello Alberto, duca di York, che ascese al trono con il nome di Giorgio VI. Edoardo, ora duca di Windosor, visse insieme alla sua nuova moglie in Francia, in esilio e lontano da occhi indiscreti, vivendo di una pensione erogata dalla famiglia reale.