Se vi facessero a bruciapelo la domanda “Dove si trova il formaggio più antico del mondo?”, cosa rispondereste? Forse Francia, forse Italia, forse da qualche parte nel Regno Unito o anche in Grecia. Di sicuro non vi verrebbe in mente, neanche con un notevole sforzo di fantasia, che il formaggio più antico del mondo si trova spalmato su una mummia.
Formaggio su una mummia?
Gli archeologi, effettivamente, hanno trovato una misteriosa sostanza bianca spalmata sulla testa e sul collo di mummie cinesi risalenti a 3.600 anni fa. Indagando, hanno scoperto con stupore che quella sostanza bianca era il formaggio più antico del mondo.
Le mummie in questione si trovavano nel cimitero di Xiaohe, nel bacino del Tarim (sempre al centro della nostra attenzione, ricordate?), nella Cina nord-occidentale. Quella strana sostanza che ricopriva alcune mummie, tramite il test del DNA, si è rivelato essere formaggio di kefir, formaggio morbido e anche probiotico prodotto migliaia di anni fa usando latte di vacca e capra.
Uno studio, pubblicato sulla rivista Cell, ha rivelato che il formaggio conteneva diverse specie batteriche e fungine, fra cui il Lactobacillus kefiranofaciens e il Pichia kudriavzevii, entrambi presenti nei granuli di kefir moderno. Inoltre pare che siano anche correlati a quelli originari del Tibet.
Si tratta di colture simbiotiche costituite da associazioni di batteri e lieviti che fermentano il latte trasformandolo in formaggio. Quiamoei Fu, autore senior dello studio e paleontologo presso l’Istituto di paleontologia dei vertebrati e paleoantropologia presso l’Accademia cinese delle scienze di Pechino, ha parlato del “campione di formaggio più antico mai scoperto al mondo”.
Non capita spesso di trovare reperti di prodotti alimentari come i formaggi, visto che raramente riescono a conservarsi per migliaia di anni. Tutto molto bello, ma ci rimane un dubbio: che ci faceva questo kefir storico su delle mummie?
Per ora tutto quello che i ricercatori hanno ipotizzato è che la cultura del kefir fosse, con ogni evidenza, presente in questa zona della Cina sin dall’età del Bronzo. Di nuovo tutto molto interessante, ma ancora nessuno che ci spiega perché qualcuno abbia ritenuto opportuno cospargere di formaggio un defunto. Nel caso, sia messo agli atti che voglio essere cosparsa con del fontal dolce.