Questa volta un ritrovamento insolito arriva niente meno che dall’Islanda. Qui gli archeologi hanno trovato un reperto assai raro: un giocattolo per bambini. Il problema però è che non si è ben capito che animale raffiguri tale giocattolo.
In Islanda trovato un antico giocattolo
Nell’Islanda orientale c’è una cittadina che si chiama Seyðisfjörður. Qui gli archeologi hanno riportato alla luce un antico manufatto che, con ogni probabilità, era il giocattolo di un bambino. Ragnheiður Traustadóttir, il direttore degli scavi di Seyðisfjörður, ha spiegato al giornale locale Austurfrétt che hanno studiato e ristudiato il reperto, ma sono tutti concordi nel sostenere che si tratti di un giocattolo.
L’oggetto è lungo 5 cm e largo 2,7 cm. È formato da tufo vulcanico, un tipo di roccia vulcanica morbida ed è molto ben conservato. Il direttore ha poi aggiunto che è molto, molto raro riuscire a trovare dei giocattoli nei siti di scavo in Islanda.
Tuttavia questo non è certo il primo reperto trovato in questo sito di scavo. In fin dei conti gli archeologi vi stanno lavorando sin dal 2020 e finora hanno scoperto diversi manufatti e strutture ben conservati risalenti al periodo compreso fra il 940 e il 100.
Fra i ritrovamenti più recenti figurano anche:
- una perlina con i colori della bandiera islandese
- pezzi del gioco degli scacchi (almeno 70 frammenti)
- perle
- fusi
- un cristallo di rocca
Ma torniamo al nostro giocattolo. Come ribadito, tutti sono d’accordo sul fatto che si tratti di un giocattolo. Dubbi ci sono, invece, su che specie di animale raffiguri. Diverse le ipotesi fatte finora
- orso (in teoria non ci sono orsi in Islanda, ma il giocattolo potrebbe essere stato costruito altrove o essere il frutto di un regalo di qualcuno che aveva viaggiato per altri Paesi)
- maiale (o un cinghiale?)
- cane (a mio avviso l’ipotesi meno probabile, non assomiglia per niente a un cane. Un lupo senza coda?)
Facciamo partire il toto animale: secondo voi che cos’è?