Storia Che Passione
leviatano

Dalla Thailandia riemerge lo scheletro di un antico Leviatano

Intendiamoci: Leviatano nel senso di un animale enorme realmente esistente eoni di anni fa. Non certo un Leviatano inteso come mostro mitologico. Tale scoperta arriva dalla Thailandia. Gli archeologi non potevano credere ai loro occhi quando hanno disseppellito lo scheletro perfettamente conservato di questo colosso lungo più di 11 metri e risalente, forse, a 5mila anni fa.

Cosa si sa del Leviatano della Thailandia?

leviatano
Crediti foto: @Top/Varawut

Gli archeologi non stavano certo cercando questo scheletro. Stavano semplicemente eseguendo degli scavi di routine quando si sono accidentalmente imbattuti in questo straordinario e inaspettato reperto. Davanti ai loro occhi increduli giaceva lo scheletro quasi completo di una creatura enorme risalente a migliaia di anni fa.

E fra l’altro lo scheletro era perfettamente conservato. Si tratta, con ogni evidenza, di un gigantesco animale marino. Gli esperti ora stanno valutando le varie ipotesi. Potrebbe trattarsi di un lontano cugino degli ittiosauri. Ma potrebbe anche essere un parente alla lontana di altri rettili marini del Mesozoico.

leviatano thailandia
Crediti foto: @Top/Varawut

Qualche risposta più certa potrà essere fornita dalle analisi in corso su ossa o denti. Solo a quel punto potremo sapere, filogeneticamente parlando, quale sia la sua discendenza evolutiva. Inoltre otterremo anche utili informazione in merito agli ecosistemi preistorici da lui abitati.

Fra l’altro la particolarità di questa scoperta sta anche nel fatto che lo scheletro si trovava in una remota zona nel cuore della Thailandia, segno che qui un tempo c’era il mare.

leviatano archeologi
Crediti foto: @Top/Varawut

Viste le dimensioni, ecco che per ora questo scheletro è stato ribattezzato Leviatano, ma non ha nulla ovviamente a che fare né con il mostro mitologico né con l’omonimo mostro marino di biblica memoria. Di cui, fra l’altro, se volete un approfondimento, lo trovate qui.

Se invece vi interessano i dinosauri, ecco che poco tempo fa, in Cina, gli archeologi avevano trovato tre uova di dinosauro fossilizzate perfettamente conservate.