Storia Che Passione
uova dinosauro

Dalla Cina arrivano i fossili di uova di dinosauro più piccoli del mondo: ed è subito Jurassic Park

Questa notizia ha delle forti vibes alla Jurassic Park, ma in questo caso si tratta di una notizia vera. E parliamo di uova di dinosauro fossili. Archeologi cinesi, infatti, sono riusciti a dissotterrare alcune uova fossili di dinosauro definite come le più piccole del mondo. Almeno, fra quelle che sono già state ritrovate, battendo così il precedente record di uovo fossile di dinosauro più piccolo. Le uova risalgono a più di 80 milioni di anni fa, al tardo Cretaceo.

Adorabili mini uova fossili di dinosauro trovate in Cina

uova dinosauro
Crediti foto: @China University of Geosciences -Wuhan/ Xinhua

In totale i ricercatori hanno trovato sei uova fossili relativamente intatte. Le uova si trovavano in un nido ben conservato, scoperto in un cantiere edile a Meilin Township, a Ganzhou, nella provincia di Jiangxi, nella Cina orientale. In realtà la scoperta risale al 2021, ma la pubblicazione del relativo studio è avvenuta solamente un paio di giorni fa sulla rivista Historical Biology.

Il team di ricerca, composto da esperti del Jiangxi Geological Survey and Exploration Institute (JGSEI), della China University of Geosciences (Wuhan) e dell’Istituto di paleontologia dei vertebrati e paleoantropologia dell’Accademia cinese delle scienze ha spiegato che l’uovo fossile più integro trovato nel sito è lungo solamente 29 millimetri (il record precedente era di 45,5 millimetri ed era stato scoperto nella provincia di Zhejiang, sempre in Cina).

uova dinosauro fossili
Crediti foto: @China University of Geosciences -Wuhan/ Xinhua

Analizzando i gusci d’uovo, i ricercatori hanno stabilito che queste uova appartengono probabilmente a un terapode non volante. Fra l’altro i terapodi sono il gruppo di dinosauri carnivori a cui appartiene la specie di dinosauro probabilmente più famosa, il Tyrannosaurus rex.

Ma le analisi dei ricercatori non si fermano qui. Adesso l’idea è quella di usare scansioni micro-TC per cercare di ricostruire il nido fossilizzato e capire meglio come queste uova erano deposte, accudite e conservate.

jurassic park

Inoltre l’idea è anche quella di capire quale sia la specie esatta ad aver deposto queste uova, perché di terapodi non volanti del tardo Cretaceo ce ne sono parecchi. Di sicuro non dovrebbero appartenere, però, al T-Rex: troppo piccole. A meno che non ne esistesse una variante toy di questo dinosauro.