Storia Che Passione
ponte normanno scavi

Dagli scavi di Chichester emerge un antico ponte normanno

Questa volta la scoperta arriva dal Regno Unito. Nel West Sussex trovate la cittadina di Chichester. Qui, in alcuni scavi nel Priory Park, sono emersi i resti di un antico ponte normanno che conduceva al castello della città, risalente all’XI secolo.

Cosa sappiamo del ponte normanno?

ponte normanno scavi
Crediti foto: @Chichester District Council

La scoperta è accreditata agli archeologi della Chichester and District Archaeology Society. Il parco in questione non è nuovo a questo tipo di scavi: è già il settimo nel corso degli ultimi anni. L’anno scorso, per esempio, vide la scoperta del fossato e delle fondamenta di un edificio parte di un convento francescano medievale.

E sempre in zona fossato, ecco che quest’anno è stata la volta del ponte normanno. Gli archeologi hanno eseguito una serie di scansioni geofisiche, avvelandosi anche di radar. Così hanno potuto notare quella che poi è risultata essere un ponte normanno.

Effettivamente Chichester è una città di origine romana, con le sue quattro strade principali perfettamente direzionate verso i punti cardinali e che si uniscono in un monumento, il Cross. Inoltre qui troverete anche una cattedrale con campanile staccato, unica nel suo genere in Inghilterra.

ponte normanno
Crediti foto: @Chichester District Counci

Per quanto riguarda il ponte, risale alla conquista normanna, quella guidata da Guglielmo I (William the Conqueror o Guglielmo il Conquistatore), il duca di Normandia e successore al trono designato da Edoardo il Confessore, avvenuta nell’XI secolo. L’evento cardine di questa conquista fu la battaglia di Hastings, quella del 1066.

Guglielmo, nominato erede, dovette combattere contro Aroldo, il cognato di Edoardo che si era insediato sul trono bypassando la volontà del defunto monarca. In realtà Aroldo o Harold vinse le prime battaglie contro il fratello Tostic e Harald III, il re norvegese, entrambi sbarcati sulle coste nord dell’Inghilterra. I due vinsero a Fulford, ma persero poi a Stamford Bridge.

Ma Aroldo non aveva fatto i conti con Guglielmo, approdato nel sud dell’Inghilterra. E fu proprio ad Hastings che Guglielmo sconfisse Aroldo.

archeologo

Concludendo sul significato della scoperta, gli archeologi sono entusiasti di del ritorvamento perché ci permette di vedere come poteva strutturarsi effettivamente un sistema di difesa di una certa importanza.