Storia Che Passione
cristoforo colombo

Cristoforo Colombo era veramente genovese? Arrivano nuovi indizi

Per noi italiani Cristoforo Colombo è genovese. Ma in realtà, nella comunità scientifica, ci sono molti dubbi sulla sua origine. Ebbene: recenti indagini promettono di risolvere due misteri che circondano la sua figura. Il primo riguarda l’effettiva appartenenza a Colombo dei resti sepolti della Cattedrale di Siviglia. Il secondo, invece, concerne proprio le effettive origini di Colombo.

Cristoforo Colombo e il mistero sulle origini

cristoforo colombo

Partiamo dalla sepoltura. Sono due decenni almeno che vanno avanti i test del DNA, ma adesso José Antonio Llorente, esperto forense, ha confermato che i resti sepolti presso la Cattedrale di Siviglia appartengono effettivamente a Cristoforo Colombo. Questo perché il DNA combacia con quello prelevato dal fratello di Cristoforo, Diego e dal figlio, Fernando.

navi su cui viaggiava cristoforo colombo

Lo studio in questione è stato condotto presso l’Università di Granada. Il problema riguardo alle spoglie dell’esploratore è che i suoi resti sono stati spostati più volte, prima ad Haiti, poi a Cuba e infine a Siviglia nel 1898. Quindi non si era ben sicuri di dove fosse effettivamente tumulato. Comunque sia, pare che alcuni resti di Colombo si trovino ancora nei Caraibi.

Nel 1877, infatti, alcuni frammenti ossei trovati nella Cattedrale di Santo Domingo, furono attribuiti a Colombo e, attualmente si trovano nel Faro di Colombo a Santo Domingo. Secondo Llorente entrambi i gruppi di resti potrebbero appartenere a Colombo visto che entrambi sono incompleti.

domanda

La seconda questione, invece, riguarda le origini di Colombo. Storicamente si è sempre detto che Colombo fosse genovese, ma ci sono altre teorie che sostengono che possa essere, nell’ordine:

  • basco
  • catalano
  • galiziano
  • portoghese
  • greco
  • ebreo

Manca solo Rettiliano, ed è fatta praticamente. Tornando seri, ecco che in Spagna il programma Columbus DNA: His True Origin promette di svelare l’arcano in merito alle sue origini, basandosi proprio sulla genetica. Llorente ha tenuto segreto il contenuto del programma, ma ricordiamo che, già nel 2021, era un fautore delle origini genovesi di Colombo.