Storia Che Passione
forno

Coppia scopre nel proprio giardino un antico forno per la calce del XVIII secolo

Quando la coppia di coniugi Elaine e Dave Nehham ha deciso di mettere in ordine quel cumulo di terra disordinato presente da sempre ai margini del loro giardino, di sicuro non si immaginava che lì sotto fosse nascosto un vero e proprio tesoro. In quel campo delle North York Moors, infatti, era nascosto un antico forno per la calce risalente al XVIII secolo.

Scavano un tumulo in giardino e scoprono un antico forno

forno
Crediti foto: @Reach Publishing Services Limited

Elaine ha spiegato che quell’angolo del loro terreno era del tutto trascurato. Per anni è stato solamente un mucchio di terra disordinato ricoperto di pietre, cespugli e ortiche. A dire il vero su una vecchia mappa lì era indicata la posizione di una fornace, ma non sapevano se ne fosse rimasto effettivamente qualcosa.

Così, sfruttando alcune sovvenzioni disponibili per agricoltori e proprietari terrieri, tramite il programma Farming in Protected Landscapes (quello nato per aiutare a preservare le strutture storiche), ecco che, grazie alla collaborazione con l’Autorità del Parco Nazionale e una società di archeologia locale, l’antica fornace è tornata a vedere il sole.

coppia forno
Crediti foto: North York Moors National Park

Il tumulo misurava circa 300 metri quadri. Togliendo terriccio, foglie e cespugli, ecco che è emersa una sezione ben conservata della camera di cottura principale del forno, tutta rivestita di mattoni fatti a mano. Inoltre era presente anche la bocca del forno da cui alimentare il fuoco con il combustibile.

Si pensa che un tempo quella fornace producesse calce da utilizzare per arricchire i terreni agricoli locali. Il forno forse risale al XVIII secolo. Il prodotto grezzo era trasportato da una vicina cava di calcare, per poi essere cotto nella fornace e produrre la calce viva da disperdere nei campi.

Situato vicino al confine di Scarborough, ora tutto il sito è sottoposto a indagini più approfondite. La speranza è che i fondi siano sufficienti per restaurare il forno. Intanto nelle vicinanze sono stati anche piantati nuovi alberi, per sostituire quelli rimossi durante lo scavo.

tumulo

Dave Arnott ha spiegato che questi forni da calce non sono uno spettacolo insolito in questa zona, ma rappresentano comunque un collegamento importante con il loro passato agricolo e industriale. Un elogio ad Elaine e Dave per il loro desiderio nel voler preservare questo patrimonio storico a beneficio delle generazioni future.