Quella che si è creata in Cina in questi giorni è a tutti gli effetti una scena degna della saga filmica Jurassic Pack. Nella provincia cinese di Hubei, un gruppo di paleontologi ha trovato 3 uova di dinosauro fossilizzate e perfettamente conservate. Lo studio di questi reperti antichissimi potrà ampliare il ventaglio delle nostre conoscenze a riguardo di questi colossi del passato più remoto della Terra.
Partendo dall’inizio, il nido all’interno del quale si trovavano le uova, era stato già identificato e rintracciato nel luglio del 2023 dagli studiosi. Gli studi, proseguiti nel frattempo, giungono ad un punto di svolta proprio però in questi ultimi giorni. I paleontologi infatti hanno raggiunto il nido e trovato una grandissima sorpresa (non dentro l’uovo)
Grande fu infatti lo stupore quando si accorsero che 3 delle 31 uova presenti si trovavano in perfetto stato di conservazione. I fossili erano infatti cristallizzati e rappresentano l’unico ritrovamento del genere avvenuto nella regione dello Hubei cinese. Questi fattori rendono la scoperta a dir poco eclatante.
Gli studiosi rivelano inoltre che, anche a livello mondiale, i reperti del genere sono davvero pochi. Dalle prime presupposizioni si pensa che sia stata una progressiva infiltrazione di acqua nel guscio delle uova a consentirne la successiva cristallizzazione e la conseguente conservazione in stato ottimale.
Affinché ciò sia avvenuto, ipotizzano sempre i paleontologi cinesi, probabilmente il nido si trovava vicino ad un corso d’acqua, che lo sommerse. Sono emersi infatti, dalle analisi dei gusci, minerali di calcite che, a contatto con l’acqua, si sono trasformati in carbonato di calcio. Al contrario delle uova che riusciamo ad immaginare noi oggi, queste sono molto più spesse, con un guscio largo tra gli 1,3 ed i 2,4 cm.
Anche le loro dimensioni sono notevoli: gli assi che compongono la loro forma ovale sono lunghi fino a 15 cm. Si tratta dunque di importantissimi fossili del periodo Cretaceo, compreso tra 60 e 80 milioni di anni fa. Sembra Jurassic Park ma speriamo di non fare la stessa frittata del film.