Storia Che Passione
Atlestano

Atelstano, il grande sovrano che ha forgiato l’Inghilterra

Atelstano è stato il primo e forse il più grande re d’Inghilterra, noto per le sue conquiste militari e le riforme che ha introdotto nel suo regno. In questo articolo esploreremo la vita e il regno di Atelstano e il suo impatto duraturo sulla storia dell’Inghilterra.

Atlestano

L’ascesa al potere di Atlestano

Atelstano nacque nell’894, mentre suo nonno Alfredo il Grande era ancora re. Il IX secolo era stato tumultuoso per i regni sassoni d’Inghilterra, che erano caduti uno ad uno per invadere i danesi con l’eccezione del regno di Alfred: Wessex

Il giovane principe era preparato per un brillante futuro, e da ragazzo l’anziano Alfred lo avvolse in un mantello scarlatto in un’importante cerimonia di maturità. Quando il padre di Atelstano, Edoardo, morì nel 924, tuttavia, la sua successione al trono non fu semplice.

L’espansione del regno di Atelstano

Con il suo potere finalmente assicurato, il giovane re non perse tempo nel perseguire una politica estera aggressiva. Marciando verso nord nel 927 conquistò il regno vichingo di York (Jorvik), portando così tutti gli inglesi sotto un unico re per la prima volta nella storia. 

I Northumbriani risentirono amaramente del controllo meridionale, ma la forza della personalità di Atelstano li legò tutti insieme e il 12 luglio 927 ebbe luogo uno storico incontro in cui i signori di Northumbria ei re di Scozia e Galles accettarono la signoria di Atelstano.

Atlestano

La sfida di Costantino e la vittoria di Brunanburh

Nel 937 Costantino, re degli scozzesi, fece un’alleanza con Owain, re dei britannici del nord e Olaf, re di Dublino, che aveva gli occhi puntati sull’ancora dominata dai vichinghi York. Le forze combinate di questi uomini marciarono verso sud e invasero il regno di Atelstano . 

A differenza di quella di Harold II cento anni dopo, la risposta di Atelstano fu lenta e misurata. Radunò un esercito senza farsi prendere dal panico e alla fine incontrò i suoi nemici a Brunanburh, dove ottenne una schiacciante vittoria e si assicurò il dominio inglese sulle isole.

Le riforme di Atelstano e la trasformazione dell’Inghilterra

A parte le sue conquiste e vittorie, Atelstano si prese cura di suo nonno e di essere un re laborioso e coscienzioso. Ha centralizzato il controllo del governo trasformando il Witan consultivo in una sorta di assemblea nazionale, che lo ha portato ad essere etichettato come “il vero, anche se inconsapevole, fondatore del parlamento inglese“. 

Inoltre, abbiamo più documenti legali risalenti al regno di Atelstano rispetto a quelli di qualsiasi re pre-normanno, e fu il primo a introdurre una vera e propria moneta coniata. Le riforme del suo governo hanno trasformato l’Inghilterra in qualcosa che si avvicina a un moderno stato-nazione piuttosto che a un insieme di regni litigiosi.