Storia Che Passione
Asturica-Augusta

Asturica Augusta: la città romana nella provincia Tarraconense

Asturica Augusta è stata una grande città romana situata sulla collina di 868 metri nella provincia Tarraconense, vicino alla città di Astorga, nella provincia di León. Il sito archeologico offre importanti prove che la Cordillera Cantábrica non fu una regione in cui la romanità arrivò tardi, contraddicendo le teorie tradizionali.

Asturica Augusta: la città romana nella provincia Tarraconense

La fondazione di Asturica Augusta

Non si conosce l’esistenza di un nucleo preromano sotto la città romana, ma autori come Plinio e Tolomeo testimoniano che era il centro più importante della regione prima dell’arrivo dei latini, essendo la capitale di 22 tribù asturi

Gli storici hanno diverse interpretazioni sulla fondazione di Asturica Augusta. Alcuni credono che sia stata creata per controllare le miniere della regione, poiché si trova vicino alle cordillere di Las Médulas. Altri sostengono che sia stata fondata come accampamento militare dopo la fine delle guerre cantabriche, appartenente alla Legio X Gemina, come avvenuto per la città di León.

Asturica era un centro politico e amministrativo che controllava il commercio della regione, potenziando la metalurgia e l’artigianato. La città era cosmopolita, con influenze greche evidenti nelle case con mosaici e arte ellenica. Durante il tardo impero romano, la città mantenne l’attività economica, sebbene la produzione mineraria di oro riducesse drasticamente.

La città successiva

Asturica Augusta rimase il centro politico del nord-ovest della penisola iberica anche durante il tardo impero romano. La città non crebbe urbanisticamente, ma si espandeva intorno ai muri costruiti nel III secolo d.C. La popolazione si mantenne, alcuni edifici furono riutilizzati, e i servizi pubblici esistenti furono mantenuti, come nel caso delle Termas Mayores.

Con la progressiva conversione dell’Impero Romano al cristianesimo, Asturica divenne anche sede episcopale, testimonianza della sua importanza come centro amministrativo sia nel campo politico che religioso.

Asturica-Augusta

Le testimonianze su Asturica Augusta

Non ci sono molte testimonianze su Asturica Augusta, ma in epoca tardo-imperiale Plinio “Il Vecchio” la definiva “magnifica” per il suo dinamismo sociale ed economico. 

Ptolomeo si riferì a questa città come la gens degli asturi, mentre l’itinerario di Antonino sottolineava la sua posizione geografica. Le testimonianze successive si riferiscono soprattutto alla conquista della città da parte di Teodorico intorno al 457 d.C.

Asturica Augusta è stata una grande città romana che ha avuto un ruolo importante nella provincia Tarraconense. Il sito archeologico fornisce importanti prove che la romanità arrivò presto nella regione, contraddicendo le teorie tradizionali, e rappresenta un’importante testimonianza dell’antica civiltà romana in Spagna.