Durante la guerra tra Lancaster e York si inserisce la vicenda della nobildonna Anna Neville (1456-1485) principessa di Galles e regina d’Inghilterra. Protagonista di una tortuosa e lunga storia d’amore durante la guerra delle due rose, quando il sangue sgorgava anche tra fratelli per la conquista del trono.
Anna Neville figlia dei conti di Warwick Riccardo e Anna de Beauchamp, crebbe nella residenza di famiglia a Middleham assieme alla sorella Isabella e con i fratelli del re Edoardo VI di York. Il padre di Anne, Riccardo divenuto consigliere del re York, tentò di negoziare una tregua con la Francia attraverso un matrimonio politico. Edoardo VI rifiutò, essendosi sposato in segreto con Elizabeth Woodville, vedova e appartenente alla fazione sostenitrice dei Lancaster.
Da questo momento in poi i rapporti tra il re e il consigliere si fecero sempre più tesi, ed Edoardo dispose che i fratelli, Riccardo e Giorgio, lasciassero la residenza dei Warwick. Anna e Riccardo cresciuti insieme divennero amici. E quando giunse il momento di separarsi lui le regalò un anello di rubini, come simbolo di una promessa. In tempi così incerti, se lei fosse stata in pericolo avrebbe dovuto farglielo recapitare e lui sarebbe accorso per salvarla.
Warwick a capo di una ribellione contro Edoardo VI, ebbe la meglio: imprigionò il re e tentò di governare. Fallì per l’opposizione nobiliare e liberato Edoardo si preparò a una nuova rivolta con l’aiuto dei Lancaster. Dopo la sconfitta, il conte Warwick scappò con la famiglie e cercò rifugio in Francia. Così tentò di ottenere l’aiuto del re francese per deporre Edoardo VI: l’alleanza sarebbe stata sugellata da un matrimonio, quello di Anna. La ragazza scongiurò che le si evitasse quel destino, che si sarebbe più volentieri fatta monaca, ma comprese di essere l’unica speranza per la sua famiglia.
Anna sposò nel 1470 Edoardo Lancaster figlio di Margherita d’Angiò la regina esiliata. Per un breve periodo egli infatti divenne re, ma gli scontri continuarono e lui e il suocero Riccardo vennero uccisi. Giorgio che aveva sposato la sorella di Anna, Isabella, aveva preso parte alla ribellione, tornò invece dalla parte degli York. Anna presa come prigioniera e fatta diventare una serva.
Riccardo di York la trovò e innamorato di lei da anni decise di sposarla a Westminster nel 1472 e torneranno a vivere nella loro casa d’infanzia. Dopo poco tempo, alla morte di Edoarda VI anziché suo figlio, salì al trono proprio Riccardo, e Anna divenne la regina consorte d’Inghilterra. Ebbero un figlio che morì avvelenato, e Anna consumata dal dolore e dalla tubercolosi, si spense nelle braccia dell’uomo che l’aveva tanto amata. Era il 1485 e quell’anno sarebbe definitivamente finita la guerra delle due rose e con essa il Medioevo inglese.