Quanti di noi amano e ricordano pure vagamente la storia di Atlantide. Una città ricca e fastosa sprofondata e inghiottita dall’acqua. In moltissimi provarono addirittura a cercarla nei secoli scorsi, nessuno la trovò. Ma mai perdere le speranze. Di recente in Cina una spedizione subacquea ha rinvenuto infatti una città sommersa.
Siamo nel 2006 e nel lago Fuxian, nella provincia dello Yunnan, una missione subacquea resta sbalordita alla vista di immensi edifici e strutture elaborate trovate sul fondo del lago. La curiosità è straripante, la scoperta immensa. In alcuni documenti storici si parlava infatti di una città, Yuyuan, vicina al lago, fondata durante il periodo della dinastia Han occidentale (206 a.C.- 24 d.C.).
Secondo la leggenda infatti la città, e chiaramente anche i suoi abitanti, sprofondarono nel lago, scomparendo nel nulla. La spedizione, partita con l’intento di trovare Yuyuan o l’antica capitale del regno di Dian, rimarrà però delusa. Non trovò infatti resti in argilla e legno, come dovevano essere le due città leggendarie, bensì pietre ben tagliate e incastonate, oltre che decorate.
L’ipotesi principale era smentita, dalle ricerche era emerso insieme ai subacquei anche un grandissimo ed affascinante interrogativo: di quale città si trattava? A rendere tutto ancora più misterioso e attraente fu il ritrovamento di una piramide sul modello di quelle dell’antico Egitto. A differenza di queste, oltre che più piccola in dimensioni, presentava delle decorazioni e delle incisioni.
Sconvolgenti furono inoltre delle incisioni, già strabilianti perché 1800 anni fa non era semplice incidere così a fondo nella pietra, ma oltre a questo, perché presentavano dei simboli somiglianti a “0” ed “1”, oltre che a delle “Y”.
Gli studiosi hanno ammesso che ad oggi risulta impossibile decifrare tali simboli. Così come appare impossibile pensare che, una città così grande, circa 2,4 km quadrati, sia assente da qualsiasi fonte storica. Ma la storia è anche questo, passione e mistero.