Almanacco del 7 settembre, anno 1893: nasce il Genoa Cricket and Football Club. Si tratta della più antica squadra di calcio d’Italia e di una fra le più vittoriose e con una tifoseria a dir poco calda e affiatata. La sua sede, nemmeno a dirlo, si trova a Genova e qui si trova anche lo stadio che condivide con gli odiati cugini della Sampdoria: il Luigi Ferraris, con oltre 33 mila posti a sedere.
Vediamo ora insieme un po’ di storia del club. Non possiamo che partire dall’inizio: fondata come detto sopra il 7 settembre 1893, dovette aspettare ben 5 anni prima di competere nella prima competizione nazionale. Nel 1898 partecipò infatti al primo campionato italiano. Questi si disputò in un’unica giornata, l’8 maggio, a Torino. Oltre a Genoa, che vinse il primo trofeo, vi parteciparono altre tre squadre torinesi: Ginnastica Torino, Internazionale Torino e Torinese.
Lo stesso accadde anche nella seconda edizione del campionato e nella terza. In quest’ultima però successe qualcosa degno di nota: il Genoa adottò i suoi colori principali: il rossoblù. Gli stessi colori che, come dice una celebre canzone molto in voga anche fra i tifosi “cadono in mare, quando il sole tramonta senza salutare“.
La striscia fu interrotta dal Milan, che si aggiudicò il quarto trofeo del Campionato Italiano. Dopo questa interruzione ci saranno altre tre vittorie genoane, prima di una lunga pausa per cause di forza maggiore. Con l’intervento italiano nella Grande Guerra infatti ci fu la sospensione del campionato. Al termine del conflitto però il titolo fu assegnato al Genoa che al momento dell’interruzione era in prima posizione.
Fino agli anni ’30 inoltrati continueranno i successi rossoblù, ottenendo tutti e 9 gli scudetti che finora può vantare il Genoa F.C. Sul tramonto degli anni ’30 arriverà infine anche la Coppa Italia, la prima e finora unica vinta. Non ci si dimentichi anche le retrocessioni in Serie B e le risalite nella massima serie faticose o meno che furono.
Ad ogni modo, oggi parlare di Genoa F.C. significa parlare di un pezzo di storia del calcio italiano. La prima società calcistica nata in Italia e una fra le più vittoriose si ricorda di sicuro in termini positivi, dati anche i risultati abbastanza buoni che sta raggiungendo nell’ultimo periodo.