Almanacco del 5 ottobre, anno 1143: Alfonso VII re di Leon e Castiglia riconosce come primo re di Portogallo Alfonso Henriques a seguito della battaglia di Ourique. Alfonso detto anche il Conquistatore, era conte del Portogallo fino a quando le sue truppe non decisero per acclamazione di nominarlo re. Lo scontro tra i due sovrani proseguì per anni e portò infine proprio alla firma del Trattato di Zamora.
Henriques era figlio di un nobile francese, che Alfonso VI aveva nominato conte del Portogallo poiché aveva preso in moglie Teresa, la sua figlia illegittima. Alfonso così crebbe sotto la tutela di nobili portoghesi fino a quando alla morte del padre, divenne titolare della contea del Portogallo. La madre di Alfonso, Teresa, essendo ancora lui minorenne si appropriò del titolo del defunto marito divenendo così Contessa del Portogallo. Verso la fine del 1117 decise di farsi chiamare Regina del Portogallo, non restituendo la contea ad Alfonso neanche al compimento della maggiore età.
Alla morte della sorellastra Urraca, regina di Leon e Castiglia, Teresa non si sentì più vincolata da patti sottoscritti in precedenza. Non riconobbe l’autorità del re di Galizia e del re di Leon e Castiglia. Alfonso VII allora decise di attaccare il Portogallo in quanto ostile, e lo sottomise in poche settimane: costringendo Alfonso ad arrendersi all’assedio e Teresa ad inginocchiarsi.
I nobili portoghesi non accettarono di piegarsi e si opposero apertamente a Teresa mentre Alfonso dovette dichiarare di non considerarsi un vassallo di Alfonso VII. Molti nobili si radunarono attorno al conte che dovette spingere sua madre e il suo amante Peres ad arrendersi. Teresa si sarebbe poi rifugiata nei suoi domini in Galizia ma sulla sua vi sono testimonianze contraddittorie. Certo è: senza la sua presenza Alfonso riuscì finalmente a esercitare il potere, in pieno possesso del suo titolo e della sua contea.
Continuò a non riconoscere Alfonso VII come suo re, e anch’egli decise di farsi chiamare Principe del Portogallo. Essendo dei territori della Galizia feudo di Teresa, Alfonso decise di inviare delle spedizioni in quelle terre. In seguito appoggiò una rivolta galiziana al fine di annettere il Regno di Galizia a quello del Portogallo, non riuscendoci per via dei Mori. Fino al 1139 fu impegnato a combattere i Mori, sconfiggendoli nella battaglia di Ourique al termine del quale decise di autoproclamarsi re, acclamato dalle truppe.
Non restava altro ai due regni che avviare delle trattative e di fronte al legato di papa Innocenzo II, Alfonso di Portogallo e Alfonso VII di Leon e Castiglia siglarono la pace. Il Trattato di Zamora sanciva l’indipendenza della contea del Portogallo dal Regno di Leon e Castiglia, cui re riconosceva il titolo regio al conte del Portogallo. Era il 5 ottobre 1143.