Storia Che Passione
Accadde oggi: 6 novembre

Accadde oggi: 6 novembre

Almanacco del 6 novembre, anno 1617: la Repubblica di Venezia e la monarchia asburgica firmano un trattato che pone fine alla guerra di Gradisca apertasi nel 1615. Chiamata così perché caratterizzata dall’assedio della fortezza di Gradisca e nota anche come guerra del Friuli, portò all’eliminazione della pirateria uscocca nel Mar Adriatico.

Accadde oggi: 4 novembre

Durante la guerra degli Asburgo d’Austria contro l’Impero ottomano, per il quale ottennero l’appoggio della Repubblica di Venezia, un consistente numero di rifugiati si stabilì a Segna. Questa zona si trovava al confine tra le due potenze nemiche, e tra coloro che li vi avevano trovato rifugio c’erano degli Uscocchi.

Questi si arruolarono come corpo di milizia irregolare e conducevano una serie di incursioni ai danni degli ottomani. Finirono però con l’attaccare ogni nave in transito sull’Adriatico. Nel 1615 il Sacro Romano Impero e la Sublime Porta rinnovarono un trattato che proibiva questo tipo di attacchi, che spinse gli Uscocchi a rivolgere lo sguardo altrove. Le loro operazioni e i loro interessi trovarono un epicentro proprio nell’Adriatico, incrementando il tasso di pirateria, che finirono con il danneggiare molti.

6 novembre, Uscocchi

Le incursioni dei pirati uscocchi ebbero un’incidenza negativa sugli affari mercantili della potenza veneziana che decise di rispondere al problema creatogli dagli Asburgo. La Repubblica di Venezia in realtà nutriva già il desiderio di espandersi territorialmente, fino all’Istria, e colse dunque l’occasione. Venezia assunse mercenari inglesi e olandesi per imporre dei blocchi navali ai porti del Sacro Romano Impero.

Nel 1615 il blocco causò l’inizio della guerra di Gradisca e l’invasione delle truppe veneziane, ma furono decimati a causa di un’epidemia. Sebbene i negoziati si protrassero per tutta la durata del conflitto si arrivò alla firma di un trattato solo nel 1617. Grazie alla mediazione spagnola, papale e francese.

6 novembre, mar Adriatico

A contrassegnare il trattato di Madrid furono Karl von Harrach, Giustinian e Contarini. Era il 6 novembre 1617: Venezia acconsentì a ritirare le proprie truppe e porre fine all’occupazione dei territori imperiali, gli Asburgo di trasferire gli uscocchi più a nord.