Almanacco del 3 settembre, anno 1892: il Nottingham Forrest disputa la sua prima partita di calcio contro l’Everton e finisce in pareggio per 2-2. Sarà l’inizio di una lunghissima storia di successi e di momenti di crisi. I ciclici e proverbiali alti e bassi che popolano la vita di tutti e di tutto. Ripercorriamo insieme questa gloriosa storia sportiva.
In realtà il Nottingham Forest Football Club nacque molto prima la data sopra indicata. Siamo nel 1865 ed un gruppo di giocatori di bandy e shinty fondano la società in questione. Entrambi sono sport molto simili all’hockey sul ghiaccio, ma con qualche differenza. Poco prima nasceva il Notts County Football Club, reputata la più antica squadra ancora attiva. Contro di loro sarà la prima partita del Nottingham, ma non era ancora il calcio il loro sport.
La maglia utilizzata era color “Rosso Garibaldi“, come espressamente deciso nella riunione societaria. All’epoca infatti le maglie di questo colore andavano per la maggiore nei numerosi nuclei di supporto all’eroe italiano. Torniamo però ora allo sport vero e proprio e andiamo avanti di qualche anno. Il 1890 è un anno importante per la nostra vicenda perché per la prima volta si utilizzarono, nella nuova sede di Town Ground, le porte con le reti.
Piano piano ci si stava avvicinando al calcio come lo conosciamo noi oggi. L’anno prima di cambiare sede, nel 1889, il Nottingham Forest si iscrisse alla Football Alliance, competizione che vinse nel 1892, anno in cui disputò la sua prima partita di calcio vera e propria, quella contro l’Everton di cui sopra. Appena 6 anni dopo, a seguito della vittoria contro il Derby County per 3-1, vinse il suo primo trofeo di FA Cup.
La prima metà degli anni ’50 del XX secolo non fu poi un periodo facile per il Nottingham. Militò per lunghi anni nella Second Division, paragonabile alla nostra Serie B. Nel 1949 retrocesse addirittura nella Third Division, ma vinse subito la competizione e risalì velocemente. Nel 1957, finalmente, ritornò in First Division e due anni dopo vinse la sua seconda Fa Cup.
Arriviamo ora agli anni gloriosi di Mister Brian Clough (in foto sopra), arrivato sulla panchina del Nottingham nel 1975. Insieme al suo assistente Peter Taylor rese il Nottingham una delle poche squadre a vincere la First Division subito dopo esser saliti dalla Second. Ma non finì assolutamente qui, il bello ancora stava arrivando. Nella stagione 1978-79 e 1979-80 il Nottingham vinse due Coppe dei Campioni consecutive battendo per due volte 1-0 rispettivamente il Malmö FF e l’Amburgo. Le due stelle sopra lo scudetto ancora commemorano quest’evento storico.