Almanacco del 26 ottobre, anno 1881: scoppia a Tombstone, Arizona, la Sparatoria all’O.K. Corral. Immaginate un film western qualsiasi e una sparatoria all’interno di un tipico locale del profondo e selvaggio West. Ecco, ora avete un’idea abbastanza vaga di quanto accadde quel fatidico 26 ottobre, che non a caso ispirerà i più disparati film di genere western.
Ma partiamo dal luogo, e dal suo veloce e farraginoso sviluppo. Come molti territori dell’area, Tombstone vide crescere la sua ricchezza e la sua popolazione a dismisura. Le miniere di argento dell’Arizona attirarono migliaia di minatori e la popolazione passò da 100 individui circa a 7000 nel 1861. Oltre il 90% di questi erano minatori e vi erano numerose case da gioco e locali, tra cui quello protagonista della vicenda odierna.
Nella zona operava però anche la celebre Banda Cowboys, composta dai fratelli Billy e Ike Clanton, dai fratelli Frank e Tom McLaury e da Billy Claiborne. Il termine “cowboy” aveva in quell’epoca e in quel lembo di terra in particolare, un significato negativo. Si designava infatti con tale parola coloro che rubavano il bestiame dai grossi ranch dell’area per rivenderlo clandestinamente. La banda faceva proprio questo.
Ma vi erano degli altri fratelli, della fazione opposta, pronti a ristabilire le gerarchie. Parliamo dei Fratelli Earp, che rispondevano ai nomi di Wyatt, Virgil e Morgan. Si trattava di tre ufficiali di polizia, che conoscevano la situazione della zona. Al loro fianco combatteva il famigerato pistolero Doc Holliday, coinvolto anche lui nella sparatoria dell’O.K. Corral.
Il fatidico 26 ottobre 1881, nel “lotto 2” terreno non ancora assegnato nel blocco 17, qualcosa andò storto, complice anche un episodio di alta tensione scoppiato la sera prima tra i membri delle due fazioni. Dietro il locale diventato celebre, si aprì il fuoco e iniziò una violentissima sparatoria: circa una trentina di proiettili esplosi in altrettanti secondi, che per i mezzi e le armi dell’epoca non erano assolutamente pochi.
Della Banda si salvarono solo Billy Claiborne e Ike Clanton, che fuggirono poiché ormai disarmati, mentre i fratelli McLaury e Billy Clanton persero la vita. Sull’altro fronte Wyatt Earp ne uscì totalmente incolume, gli altri furono feriti ma si ripresero. Il numero di vittime fu basso, soprattutto rispetto al numero di proiettili sparati in così poco spazio, ma tale scontro diventa il più rappresentativo di quelle zone del Far West dove la legge arriverà a fatica e dopo molto altro tempo.