Almanacco del 26 marzo, anno 1898: nasce la FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio. Si tratta dell’unica associazione accreditata e riconosciuta per la promozione del calcio a livello nazionale e su diversi livelli. Non patrocina solo lo sviluppo del più famoso e diffuso Calcio a 11, ma anche il Calcio a 5 e il Beach Soccer.
Oggi molto famosa e da molti conosciuta, la FIGC inizia il suo viaggio più di un secolo fa, a Torino. Qui, il 15 marzo, si riunisce un comitato e, dopo 11 giorni di consultazioni, sorge la Federazione Italiana del Football, o FIF. Il primo presidente non fu tuttavia un uomo di sport, ma l’ingegnere Mario Vicary.
Alla fase costituente di quella che è oggi la FIGC parteciparono anche diversi club calcistici. Non pensate però alle odierne squadre di Serie A, si trattava allora di un’epoca diversa, con attori e protagonisti del tutto differenti da quelli che si può oggi immaginare. Fra i pionieri annoveriamo infatti: Genoa Cricket and Athletic Club, Football Club Torinese, Internazionale Torino, Società Ginnastica Torino, SEF Mediolanum, Unione Pro Sport Alessandria e Società Ginnastica Ligure Cristoforo Colombo.
Nello stesso 1898, la FIF organizzò, a Torino, il primo Campionato italiano di calcio. Ancora una volta non pensate in termini odierni, fu qualcosa di assolutamente differente. Si trattò di un’unica giornata calcistica al termine della quale il Genoa vinse il titolo. Ma spostiamo ora l’attenzione a livello internazionale e arriviamo al 1905. In questo anno avvenne infatti il riconoscimento ufficiale da parte della FIFA, nata il 21 maggio dell’anno precedente.
Dopo il riconoscimento della Fédération Internationale de Football Association, la sede fu spostata da Torino a Milano. Nel 1909 si decise poi il cambio di nome, la FIF diventava Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’odierna FIGC. Ci saranno altre peregrinazioni della sede ufficiale che tornerà a Torino e poi a Bologna, prima di stabilirsi dove ancora oggi si trova, a Roma.
In questa veloce disamina della storia dell’associazione non può mancare un grande passo compiuto nel 1954 i cui frutti sono visibili ancora oggi. In quest’anno infatti, in comunione con le omologhe federazioni belga e francese, la FIGC diede vita alla Union of European Football Associations, ovvero la UEFA. Insomma, buon compleanno alla nostra federazione e grazie delle emozioni che ci regala attraverso lo sport!