Almanacco del 21 maggio, anno 1904: a Parigi nasce la Fédération International de Football Association, meglio conosciuta con il suo acronimo FIFA. Essa costituisce l’organo internazionale che governa tutto il mondo del calcio, compreso quello a 5 e il beach soccer.
Alla FIFA spetta l’organizzazione delle competizioni intercontinentali degli sport menzionati in precedenza, maschili e femminili, per nazionali e per club. La più prestigiosa è ovviamente la Coppa del Mondo per nazionali, che l’Italia ha alzato al cielo ben quattro volte: 1934, 1938, 1982 e 2006. All’interno della FIFA fanno parte le sei confederazioni continentali: l’Asian Football Confederation (AFC) per l’Asia, l’Union of European Football Association (UEFA) per l’Europa, la Confédèration Africaine de Football (CAF) per l’Africa, la COnfederation of North, Central American and Caribbean Association Football (CONCACAF) per l’America settentrionale e centrale, la CONfederacion sudaMEricana de futBOL (CONMEBOL) per l’America Meridionale e l’Oceania Football Confederation (OFC) per l’Oceania.
Alle diverse confederazioni continentali è delegata l’organizzazione delle competizioni calcistiche, maschili e femminili, per nazionali e per club, a livello continentale. Nel caso della UEFA, sono di sua competenza le coppe europee per club (Champions League, Europa League e Conference League) e quelle per nazionali (Europei e Nations League). All’interno delle confederazioni continentali fanno parte le federazioni nazionali, alle quali è deputata l’organizzazione delle competizioni calcistiche maschili e femminili a livello nazionale. In Italia, tale compito spetta alla Federazione Italiana Gioco Calcio (FGIC).
A partire dalla sua fondazione, a guida della FIFA si sono succeduti ben nove presidenti, oltre tre ad interim. L’ultimo in ordine di tempo è lo svizzero-italiano Gianni Infantino. E’ in carica dal 2016, dopo lo scandalo di corruzione che coinvolse anche il suo predecessore, Sepp Blatter. Fra i presidenti più celebri vi è sicuramente Jules Rimet, in carica fra il 1921 e il 1954. A lui infatti si deve la decisione, nel 1928, di istituire il campionato mondiale per nazionali. La prima edizione si tenne due anni dopo in Uruguay. Allo stesso ideatore del mondiale fu intitolato il trofeo vinto dai campioni del mondo: la cosiddetta “Coppa Jules Rimet“, appunto, sostituita nel 1970 dall’attuale trofeo.