Almanacco del 20 ottobre, anno 1740: sale al trono Maria Teresa d’Asburgo nota anche come Maria Teresa d’Austria. Fu la prima nonché unica donna della casata degli Asburgo a ereditare il governo dei possedimenti appartenenti alla monarchia asburgica. La sua ascesa al trono divenne causa di una guerra nella quale sprofondarono le potenze europee.
Maria Teresa era nata il 13 maggio del 1717, secondogenita e unica figlia superstite dell’imperatore Carlo VI d’Asburgo, e in quanto donna non avrebbe potuto ereditare. In realtà esisteva un trattato per il quale le figlie del defunto imperatore Giuseppe I sarebbero dovute essere anteposte in linea di successione a Maria Teresa.
Il giorno del battesimo della principessa fu chiaro che Carlo VI non avrebbe seguito il patto di successione. Contemplando la possibilità di non avere eredi maschi, molti anni prima della nascita di Maria Tersa, nel 1713 l’Imperatore aveva emanato la Prammatica Sanzione.
Per rendere erede Maria Teresa bisognava aggirare la legge salica secondo cui una donna non avrebbe potuto ereditare. Inoltre Carlo VI dovette diseredare le figlie del fratello Giuseppe I per assicurare ulteriormente la posizione della figlia. Una svolta difficile da accettare per i regnanti europei. Seguirono difficili negoziati con le potenze del XVIII secolo che imposero condizioni a caro prezzo all’Austria per accettare la successione.
Fisicamente forte e di carattere risoluto, la sua educazione fu supervisionata dai gesuiti e poté partecipare alle riunioni del consiglio sin dall’età di 14 anni. Data la sua posizione fu anche al centro di importanti trattative matrimoniali, che la portarono infine a sposare Francesco Stefano di Lorena. Nonostante i tentativi di Carlo VI di assicurare la successione alla sua morte la situazione era piuttosto precaria. Maria Teresa non era preparata a dovere sulle questioni di Stato ma con forza sin da subito respinse le pretese di chi rivendicava i suoi territori.
Non si sarebbe fatta scavalcare, ma per ottenere la dignità imperiale dovette favorire anche l’ascesa del marito, il quale però non era un principe elettore. Maria Teresa pensò allora di investirlo di alcuni titolo per permettergli di partecipare alle Diete imperiali, ma non gli permise mai di interessarsi agli affari di Stato. Maria Teresa ascese al trono imperiale il 20 ottobre del 1740, formalmente però il 22 novembre 1740. Ciò tuttavia diede inizio alla guerra di successione austriaca.