Almanacco del 20 luglio, anno 1982: avviene un pesantissimo attentato dell’IRA nel cuore di Londra. Esplodono due bombe, perdono la vita 8 soldati, 47 civili rimangono feriti nell’esplosione e muoiono anche 7 cavalli. Si tratta di un vero e proprio shock per la capitale inglese. Ma cerchiamo di capire meglio i perché dell’intricatissima questione.
Partiamo dalla Provisional IRA, acronimo di Irish Republican Army, che in gaelico diventa “Oglaigh na hÉireann“. Significa letteralmente “volontari d’Irlanda“, ma di quale Irlanda? Ne abbiamo parlato già in un precedente articolo. Ma è giusto ripetere brevemente di chi e di cosa stiamo parlando. Che cos’é l’IRA?
Quando parliamo di IRA ci riferiamo ad un’organizzazione terroristica e paramilitare dell’Irlanda del Nord. I suoi membri si battono per abolire la presenza britannica dall’Irlanda settentrionale e per ricongiungerla con la Repubblica d’Irlanda, ovvero la parte meridionale della nazione, che i nazionalisti dell’IRA non considerano scissa, anzi si auspicano l’esatto contrario.
Torniamo nel concreto e vediamo il duplice attentato commesso il giorno 20 luglio 1982. I disordini scoppiarono improvvisamente all’altezza di Hyde Park e Regent’s Park, durante delle commemorazioni militari. Ad Hyde Park morirono quattro soldati dei Blues & Royals, mentre nella seconda località, a pagare il prezzo più alto furono sette membri della banda militare dei Royal Green Jackets.
Le due esplosioni non furono immediatamente contigue, ma avvennero a circa due ore di distanza l’una dall’altra. Ad Hyde Park la bomba, nascosta in una Morris Marina di colore blu, esplose alle 10:40 circa del mattino. Conteneva circa 11 kg di celignite, un potente esplosivo, e ben 14 kg di chiodi. Un mix letale per i tanti presenti, che si ritrovarono a fare la conta di morti e feriti.
La seconda esplosione avvenne dopo circa due ore, alle 12:55, sul palco dove si stava esibendo la banda. Sei membri della stessa morirono sul colpo, mentre un altro morì dopo circa un mese a seguito delle ferite. Un crimine efferatissimo che lasciò un segno profondo nella storia inglese, uno dei tanti eventi criminosi con protagonista l’IRA.