Almanacco del 20 dicembre, anno 1803: gli USA acquistano dalla Francia la Louisiana Francese. Si trattò di un acquisto non molto inusuale all’epoca ma di sicuro molto costoso. La cifra ufficiale di acquisto fu di 11.250.000$, che divennero ben preso 23.213.568$ includendo l’estinzione dei debiti a carico del territorio. Si trattò di un’operazione importantissima, ed ora vedremo insieme perché.
2.140.000 km², la cifra è elevatissima, si tratta di un territorio che è ben 7 volte quello italiano attuale. Con tale acquisto gli States raddoppiarono la loro superficie e posero sotto il loro controllo diretto tutto il bacino del Mississippi-Missouri, arrivando alle Montagne Rocciose. Per intenderci, guardando la mappa sottostante, si tratta di tutta l’area evidenziata in verde.
Ma quali nuovi stati inglobò? (Per correttezza di informazione, si specifica che li stiamo riportando con la denominazione attuale). Parliamo di Arkansas, Missouri, Iowa, Oklahoma, Kansas, Nebraska, oltre a frammenti degli attuali New Mexico, Louisiana, Colorado, Montana, Wyoming e Texas. Ah, a nord si includevano anche parti dell’odierno Canada. Praticamente il 23% dell’attuale superficie americana.
Diamo ora uno sguardo più attento alla trattiva. Questa cominciò già due anni prima, nel 1801, con Livingston che provò a convincere l’amministrazione napoleonica a cedere non tutti i territori in questione, bensì solo la città di New Orleans. Niente da fare, la Francia ci teneva al suo impero coloniale americano, che rappresentava al contempo per Jefferson un gran problema interno.
Le trattative andarono avanti per altri due anni. Cambiarono gli interpreti, cambiarono le richieste, ma il risultato rimaneva immutato. E come si risolvono tali questioni di solito? Esatto, con una guerra, in questo caso indiretta. I problemi per Napoleone sorti nella colonia di Santo Domingo si rivelarono più gravi del previsto, e le loro conseguenze mondiali.
Si arriva alla conclusione, insolita ed inaspettata per gli States. Quest’ultimi pensavano di offrire 10 milioni di dollari per la sola New Orleans, mentre la Francia proponeva l’intero territorio a 15 milioni (3 centesimi per acro, una miseria). Come al solito avviene nelle trattative ci si incontrò a metà e, il 20 dicembre 1803 si chiuse l’accordo. L’intera Louisiana era ora americana!