Almanacco del 15 settembre, anno 1830: viene inaugurata la tratta ferroviaria Liverpool-Manchester, la prima ferrovia al mondo a collegare due città. Inizialmente però, l’opera nasceva come metodo di trasporto veloce di sole merci, che giungevano al porto di Liverpool, il più grande delle isole britanniche. Uno snodo fondamentale dunque e un ottimo collegamento con Manchester, nonché con tutta l’Inghilterra del nord-ovest.
Iniziamo il nostro racconto da qualche anno prima per capirlo meglio. Il 24 maggio del 1823 nasceva la L&M Railway, ovvero la Compagnia Ferroviaria Liverpool-Manchester, ad opera del suo primo segretario e tesoriere Henry Booth. Insieme a lui vi erano numerosi altri uomini d’affari delle due città, che ora però necessitavano di una legge ad hoc.
La prima proposta non passò il vaglio del parlamento e andò incontro alle necessarie migliorie e modifiche varie. Si arrivò così al 1825, quando la legge sulla prima ferrovia venne approvata. Entra dunque in gioco un altro grande protagonista della vicenda: l’ingegnere George Stephenson, colui che creò anche la prima locomotiva a correre su quei binari, ma questo lo vedremo tra poco.
Iniziavano così gli ingentissimi lavori necessari per posare la ferrovia: ben 4 km di gallerie e 64 tra ponti e viadotti videro la luce nel giro di pochi anni. Una caratteristica fondamentale della tratta è che nasceva già come percorso a doppio binario, in previsione (corretta) del notevolissimo flusso di merci (e poi di persone) che attraeva. E no, non si sbagliarono affatto!
Arriviamo dunque a quel fatidico 15 settembre 1830. In questa data, la locomotiva Rocket, progettata sempre da Stephenson, compì il suo primo viaggio nella storia. Partì dalla stazione di Liverpool Road, a Manchester e arrivò alla Hedge Hill di Liverpool. Un fatto triste è che, già durante il primo viaggio, si verificò un incidente mortale. A rimetterci la vita fu un parlamentare liverpudlians , William Huskisson, che si trovava sulle rotaie e sottovalutò la velocità del treno.
Da lì cominciarono i primi lavori di messa in sicurezza della tratta. Arrivarono numerose migliorie e aggiustamenti e col tempo il percorso si stabilizzò. Non solo per le merci, dopo poco tempo, dato il grande successo, vi viaggiavano anche le persone. Chiudiamo con una curiosità: dopo solo un anno dall’apertura al pubblico, il volume di persone viaggianti superò quelle delle merci. Se oggi prendete un treno, sappiate che questa fu la madre di tutte le ferrovie.