Storia Che Passione
15 febbraio immagine bandiera del Canada

Accadde oggi: 15 febbraio

Almanacco del 15 febbraio, anno 1965: il Canada sostituisce il suo vecchio vessillo con la nuova bandiera che oggi tutti conosciamo. Meno nota è forse la antica Red Ensign, a lungo rappresentativa della nazione anche se mai ufficialmente riconosciuta dal parlamento canadese. Mettetevi comodi e prendete dello sciroppo d’acero mentre vediamo insieme questa parte di storia.

15 febbraio immagine bandiera del Canada

Il Red Ensign canadese vide la luce nel 1868 e, dal 1892, divenne emblema ufficiale della Marina Canadese. Lentamente il suo cammino cominciò anche sulla terraferma e si trattò di una diffusione a macchia d’olio. La bandiera che vedete in immagine qui sotto piaceva infatti un sacco e la si poteva osservare addirittura issata sugli edifici pubblici. Ciò almeno fino al 1904…

Cosa succede in questa data? Avviene la reintroduzione dell’Union Jack, bandiera ufficiale del Regno Unito ormai da lungo tempo. Non si dimentichi infatti che il Canada raggiunse la piena indipendenza dalla potenza britannica solo nel 1982, con la Legge costituzionale canadese che permetteva le modifiche della Costituzione senza la previa autorizzazione del Regno Unito.

15 febbraio foto red ensign 2

Torniamo al nostro Red Ensign e ad un nuovo momento di gloria. Dal 1945 infatti sventolò su tutti gli edifici governativi in patria, compreso il Parlamento di Ottawa, dove sostituì nuovamente l’Union Jack. Per 20 anni filati servirà fedelmente il Canada, fino al 1965 quando, come detto in apertura, toccherà ad un nuovo vessillo il compito di rappresentanza nazionale.

Prima di parlare brevemente della nuova bandiera canadese, vediamo qualche dettaglio della vecchia. Si trattava di una classico rettangolo su sfondo totalmente rosso dove, in alto a sinistra campeggiava l’Union Jack, mentre nel centro, a destra, c’era lo stemma del Canada, che variò di volta in volta negli anni. Inoltre specifichiamo che “Red Ensign” è un termine generico che indica i vessilli innalzati dalla Royal Navy e fu modello generico (insieme alla Blue Ensign n.d.r.) per le bandiere delle vecchie colonie inglesi.

15 febbraio foto Red Ensign 1

Arriviamo dunque al cuore dell’articolo odierno e al 1965: da allora al centro della bandiera nazionale canadese campeggia una splendida foglia d’acero. Lo sfondo rimane rosso nelle due bande laterali e bianco in quella centrale (più larga delle altre). Niente più richiami alla marina inglese o alla sua patria, la nuova bandiera rappresenta anche la totale emancipazione canadese, dolce come il succo dei suoi aceri.