Almanacco del 1° agosto, anno 1291: i capi delle comunità di Uri, Scwyz e Unterwalden stipulano sul Gruttli, sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni, un patto di alleanza perpetua. Questo atto è normalmente assunto quale nascita ufficiale della Svizzera. in questa data, infatti, cade la Festa Nazionale Svizzera. Ma che cosa accadde esattamente quel giorno? Scopriamolo insieme.
Alla fine del XIII secolo l’area dove sorgerà l’attuale Confederazione Elvetica era parte del Sacro Romano Impero, un’entità statuale davvero particolare. Esso era una monarchia feudale elettiva che racchiudeva al suo interno una serie di stati e staterelli. Ognuno di essi, dal grande principato alla piccola città libera, era estremamente geloso dell’autonomia conquistata nel tempo e lottava strenuamente contro ogni possibilità di centralizzazione messa in campo dai vari imperatori.
Anche il Patto del Gruttli, dunque, è da inserire nel quadro di una volontà di mantenere la propria autonomia tanto dal potere centrale, quanto dalle velleità espansioniste dei potentati vicini. La minaccia più importanti giungeva dalla famiglia degli Asburgo, originari dell’Argovia, oggi cantone della Svizzera settentrionale. Costoro disponevano di numerosi possedimenti al sud e al nord del fiume Reno, oltre ai territori austriaci. Inoltre, erano giunti pure a cingere la corona imperiale, ruolo che intendevano sfruttare per migliorare la propria posizione. E già nei primi anni del Trecento si trovarono a confliggere con i vicini svizzeri.
Il Patto del Gruttli, ovviamente, non costituiva una vera e propria costituzione di un nuovo stato. La Confederazione Elvetica, come la conosciamo oggi, è frutto di secoli di lotta, conquista e progressivo allargamento ai territori circostanti. L’accordo del 1291 andava quindi a costituire una mera alleanza difensiva di tre entità locali con i medesimi interessi in politica estera. Sarà quindi la storiografia ottocentesca svizzera che, in chiave nazionalistica, assumerò quel patto quale atto fondativo della Confederazione. E sempre nel XIX secolo verrà fissata pure con certezza la data di ratifica dell’intesa, ossia il 1° agosto. Si sapeva infatti che esso era avvenuto ad inizio agosto, ma non il giorno preciso. Contestualmente a ciò, avvenne anche l’istituzione della Festa Nazionale Svizzera.