Storia Che Passione
Abito da sposa

Abito da sposa del XVII secolo trovato nel Palmhoutwrak

Nel relitto del XVII secolo scoperto al largo delle coste di Texel nel 2014, gli archeologi hanno trovato un lussuoso abito da sposa di circa quattrocento anni fa. La scoperta, proveniente dal cosiddetto Palmhoutwrak, è stata presentata venerdì al Museo Kaap Skil. Il conservatore Alec Ewing ha affermato: 

“Grazie a tutto l’argento, l’abito avrebbe avuto un aspetto formale, luminoso e scintillante. Doveva essere uno dei vestiti più speciali che una signora dell’alta società dell’Europa occidentale avrebbe indossato nella sua vita. L’abito era adatto per occasioni eccezionali come feste di fidanzamento, incoronazioni e matrimoni. L’argento si scurisce e si deteriora abbastanza rapidamente in un ambiente salino, ma le tracce e i motivi delle decorazioni originali sono ancora visibili. Lo stile e l’origine di questo abito da sposa sembrano simili all’altro abito trovato nel Palmhoutwrak, ma i due abiti non hanno la stessa taglia”.

La scoperta è stata resa pubblica questa settimana ed entrambi i vestiti possono essere ammirati nel museo sull’isola di Texel. Le scoperte del relitto appartengono alla provincia dell’Olanda del Nord che ha concesso in prestito a lungo termine gli abiti al museo.

Abito da sposa

Scoperte accessorie oltre l’abito da sposa 

Oltre ai capi di abbigliamento, sono stati trovati trentadue copertine di libri. Nella maggior parte dei casi, grandi copertine di libri in pelle, coperte da diverse decorazioni. 

Una delle più sorprendenti era una copertina di libro in pelle di vitello con uno stemma reale: lo stemma della famiglia reale Stuart scozzese-inglese. Nonostante questa scoperta, non c’è motivo di credere che ci sia un legame tra l’abito da sposa e la famiglia reale britannica.

Abito da sposa

Tra i reperti tessili del Palmhoutwrak ci sono anche alcuni oggetti che appartenevano ad una toletta di una signora molto ricca dell’inizio del XVII secolo, tra cui un astuccio con all’interno un pettine, una spazzola rivestita di seta e un pezzo di stoffa che potrebbe essere stato parte di un cuscinetto per spilli. L’oggetto più speciale trovato, secondo il museo, è uno specchio da tavolo, con due ante e rivestito di un ricco velluto di seta decorato.

Conclusioni

La scoperta di questo abito da sposa del XVII secolo nel Palmhoutwrak è un’importante testimonianza della moda dell’epoca e della vita delle persone dell’alta società dell’Europa occidentale. L’abito è un’opera d’arte in tessuto e metallo che rappresenta uno dei momenti più importanti della vita di una donna della nobiltà. La scoperta di oggetti personali come lo specchio da tavolo, l’astuccio